La Costituzione per tutti

Diritti

L'Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno realizza il progetto La Costituzione per tutti.

Il progetto, rivolto alle classi seconde dell'Istituto, ha come obiettivo la diffusione di una maggior conoscenza del testo costituzionale attraverso una sua maggiore accessibilità, proponendone gli articoli in diversi formati digitali e diverse lingue, accompagnati da commenti, su una pagina web dedicata del sito web dell'Istituto.


Gli studenti coinvolti hanno la possibilità, sia lavorando sui media che sui contenuti, di approfondire la conoscenza della nostra Legge fondamentale. 

 Dall’avvio del progetto si è proceduto al coinvolgimento di altre classi. Quindi, alla 2E e alla 2V inizialmente previste si sono aggiunte le classi 2A e 2B. Le risorse disponibili in termini di competenze si sono sensibilmente ampliate. Il progetto, infatti, prevede un lavoro di analisi e traduzione in lingue diverse di alcuni articoli della Costituzione e, nelle ultime classi coinvolte, sono presenti studenti e studentesse di madrelingua diversa, rispetto alle sole classi iniziali.

Ai primi sedici articoli della carta costituzionale, già completi di tutti i file e accessibili dall’indirizzo http://www.salvemini.bo.it/costituzionepertutti/index.html, verranno aggiunti
art. 24 a cura della 2E
art. 48 a cura della 2V
art. 36 a cura della 2A
art. 34 a cura della 2B
Per quanto riguarda l’art. 24 sono già disponibili i file di testo con commento in italiano, inglese e spagnolo.
Per quanto riguarda l’art. 48 si sta procedendo alla produzione della versione in italiano. Sono già impostate le traduzioni in spagnolo, inglese e francese.
Gli articoli 36 e 34 sono in fase di prima elaborazione e se ne prevede la traduzione, sia del testo che del commento, in russo, inglese, francese, arabo e cinese.
Si sono attivate le collaborazioni interclasse, al fine dello scambio di risorse e informazioni. Ogni classe metterà a disposizione delle altre le proprie peculiarità linguistiche.
Il lavoro di condivisione si profila molto produttivo e in grado di incrementare esponenzialmente l’efficacia del progetto, soprattutto dal punto di vista della condivisione delle buone pratiche metodologiche e del miglioramento del clima relazionale tra studenti di classi diverse.

 

Azioni sul documento