La città dei diritti e dei doveri

Diritti

L'Istituto comprensivo statale di Misano Adriatico realizza il progetto La città dei diritti e dei doveri, in rete con: Comune di Misano Adriatico, Consiglio Comunale dei ragazzi di Misano Adriatico, Centro Educativo Riabilitativo Del Bianco di San Clemente, Caritas interparrocchiale, Ass. Aiuto alla vita, Comunità di recupero "Giovanni XXIII", Comunità Missionaria di Villaregia (PU).

Il progetto intende sviluppare le competenze sociali e civiche fondamentali per la formazione dei cittadini del domani partendo dagli articoli fondamentali della Costituzione, con particolare riferimento ai diritti e doveri legati alla persona e alla comunità, per continuare con lo studio della Dichiarazione Universale dei diritti umani, della Dichiarazione dei Diritti del fanciullo, della Convenzione ONU Diritti dell’infanzia, al fine di far comprendere ai ragazzi che i documenti internazionali e nazionali non sono altro che un prolungamento di quelle regole che si vivono giornalmente nel contesto scolastico. 

Si intende così attivare nei ragazzi comportamenti corretti nell’esercizio dei propri diritti e doveri, e aprirli al confronto con contesti vicini ai vari plessi scolastici, tra cui igruppi di etnia Sinti, i ragazzi diversamente abili del Centro Educativo Riabilitativo Del Bianco i San Clemente e le Associazioni Onlus operanti sul territorio. Si utilizzano il metodo della ricerca/azione, quello del cooperative learning, il metodo EAS (episodio di apprendimento situato), laboratori grafico/espressivi e cineforum.

Azioni sul documento