I cento passi a Reggio Emilia - edizione 2017-2018

Memoria Diritti Legalità

L'ISL "M. di Canossa" di Reggio Emilia realizza il progetto I cento passi a Reggio Emilia - edizione 2017-2018, in collaborazione con: Istituto Alcide Cervi, Istoreco Reggio Emilia,  Libera, ANPI di Reggio Emilia, Tavolo Reggio - Africa.

Il progetto coinvolge l'intero liceo su temi di particolare rilevanze per la comunità, con gli approcci e gli apporti dei diversi indirizzi, a partire dalle relazioni tra legalità e giustizia, fra partecipazione "all'organizzazione politica, economica e sociale" ed educazione alla cittadinanza, e dallo studio della Costituzione.

Tra le attività di approfondimento, si realizza uno studio della condizione percepita e della situazione statisticamente, giudizialmente e storicamente rilevata del radicamento della criminalità organizzata nel territorio reggiano.

Infine il progetto si caratterizza per attività tese a contribuire alla comprensione di memorie recenti della comunità, ala progettazione di momenti di coinvolgimento della città in riflessioni sui luoghi, fisici e ideali, di bellezza, verità, giustizia, e alla preparazione di incontri per memorie condivise a livello nazionale ed europeo.


Dal Novembre 2011 il liceo “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia è assiduamente coinvolto nelle attività del “Tavolo Reggio > Africa” del Comune di Reggio Emilia.

Le attività hanno prodotto la partecipazione a diverse iniziative e la produzione di materiali.

In particolare, l’undicesima edizione dei “Principi fondamentali della Costituzione italiana – Tradotti in [diverse lingue] …” reca una breve nota introduttiva dell’Assessore alla Città internazionale Serena Foracchia, che comprende il testo “Per Lamiaa … per cento … mille … Lamiaa”, elaborato dalla classe 3^ O 2014-15;

Del lavoro delle classi è data sintesi nel terzo e quarto numero della rivista Kitabu, che il Comune di Reggio Emilia dedica ai rapporti con l’Africa australe.

Il 20 Aprile 2018, a Roma, presso il centro Benny Nato, saranno presentati il quarto numero della rivista ( Kitabu 4 (pdf, 9.3 MB)) e la sintesi dei percorsi svolti o avviati.

Questo incontro regionale coglie “Verità e Riconciliazione” come uno dei percorsi del “Canossa” in ConCittadini, dopo la presentazione in Sala del Tricolore a Reggio Emilia e prima di quella “romana”

Azioni sul documento