Giochiamo in regola

Legalità

Il Comune di Casalecchio di Reno coordina il progetto Giochiamo in regola con il coinvolgimento del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e di 7 Istituti scolastici di Casalecchio di Reno.

 Il progetto, partendo dal contesto scolastico, intende porre l'accento sul concetto di legalità in contrasto alle dipendenze che nascono dall'utilizzo del web, tra cui la dipendenza da gioco. I laboratori creativi includono giochi di ruolo, e vengono organizzati incontri con interventi di esperti, per promuovere la cultura della legalità e il valore educativo del gioco, rafforzando il dialogo con il territorio e riflettendo su: promozione della storia e cultura locale, educazione ambientale, dialogo tra le generazioni, sport e movimento.

L'articolazione del progetto prevede di trattare in più fasi: lo studio dei diritti fondamentali, le regole condivise, la lotta alle discriminazioni, il contrasto alle dipendenze, la cultura antimafia, sicurezza e territorio, appartenenza e cura dell'ambiente, il tema della riqualificazione, e ogni fase rende i giovani protagonisti dell'attività.


 

Due documenti redatti dalla facilitatrice del CCRR documentano lo sviluppo del percorso:  un primo documento (pdf, 702.4 KB) con le linee generali sugli ambiti di svolgimento del progetto e uno più dettagliato sugli incontri svolti insieme ai ragazzi (pdf, 1.4 MB)che comprende le attività e le foto dal giorno di attivazione del consiglio (ottobre 2017) fino a gennaio 2018.


Venerdì 9 marzo 2018 nell’Aula dell'Assemblea legislativa il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio di Reno è stato protagonista insieme ad altri due Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze - quello di Solarolo (RA) e quello dell’Istituto Comprensivo 5 di Bologna di un incontro/scambio  tra giovani e tra giovani ed istituzioni.

È disponibile un fotoracconto della visita di studio. 

 

Il CCRR, consiglio comunale Casalecchio di Reno e l'amministrazione comunale dedicano un'intera settimana dedicata all'ambiente con attività su tutto il territorio: 

 

Azioni sul documento