Espressione e partecipazione: cittadini si diventa

Diritti

Il Comune di Russi coordina il progetto Espressione e partecipazione: cittadini si diventa con il coinvolgimento della Consulta dei ragazzi e delle ragazze e dell'Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi.

Il progetto, attraverso le tappe e gli appuntamenti della Consulta, mira a far conoscere ai giovani del territorio i sistemi e le istituzioni che regolano i rapporti tra i cittadini a livello locale e nazionale e i principi che costituiscono il fondamento etico delle società, sanciti dal diritto internazionale, a favorire atteggiamenti comportamenti di non violenza e di rispetto per le diversità, educare alla vigilanza critica sugli stereotipi di facile garantismo democratico, sensibilizzare sul rapporto tra diritti umani e sviluppo sostenibile, e sull'importanza dell'integrazione e della diversità.

Sono previsti momenti in cui i bambini possano confrontarsi sui problemi da loro riscontrati in ambito territoriale e scolastico al fine di raccogliere una serie di domande e richieste da porre agli Assessori e al Sindaco.

 

Azioni sul documento