Dimensione TeenagER

Diritti

"Oficina" Impresa sociale Srl di Bologna coordina il progetto Dimensione TeenagER - Parole e visioni degli adolescenti dell'Emilia-Romagna, in rete con: Provincia d Piacenza,  Comune di Ferrara - Osservatorio adolescenti, Centro Giovani del Comune di Novellara (RE), Comune di Sogliano sul Rubicone, UO SERT - AUSL di Forlì, Ass. "Gli anni in tasca" di Bologna, Ass. "Pensare politico" di Rimini,  ISL "M. di Canossa" di Reggio Emilia, ISART - Liceo artistico "Arcangeli" di Bologna, IC 12 di Bologna, ITC "R. Luxemburg" di Bologna, IIS "L. Einaudi" di Ferrara, Liceo "G.Cesare - M. Valgimigli" di Rimini.

Il progetto si ispira alle Linee di indirizzo su "Promozione del benessere e prevenzione del rischio in adolescenza: Progetto Adolescenza (DGR 590/2013) e intende coinvolgere preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 19 anni, rendendoli protagonisti di un processo di riconoscimento dei loro bisogni, delle loro competenze, dei loro stili di vita e aspirazioni, incentrato sulla tematica dei diritti.

Lo strumento individuato per studiare le dimensioni di vita degli adolescenti è un questionario, redatto dagli adolescenti stessi, da adattare alle diverse realtà e da proporre in una logica peer-to-peer.


 L'evento conclusivo del progetto si è svolto nella giornata del 16 aprile, è stato presentato il percorso di progettazione ed elaborazione del questionario e l’avvio della sua somministrazione. È stata l’occasione per una riflessione sul percorso partecipato finora realizzato.

È disponibile il programma (pdf, 1.2 MB) dell'incontro.

 


 

Azioni sul documento