Dilucolo

Diritti

Il Comune Di Ferrara - Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie coordina il progetto "Dilucolo" la primissima luce di un nuovo giorno, coinvolgendo diversi Istituti superiori di Ferrara, l'Opera "Don Calabria - Città del ragazzo",  l'Associazione "Tutori del tempo", il Teatro "Cosquillas", il Comune di Ferrara - Teatro Ragazzi, il Comune di Ferrara- Ufficio Diritti dei Minori.

Il progetto si propone di presentare, attraverso uno spettacolo teatrale, una realtà troppo spesso conosciuta confusamente e spesso solo attraverso i media, quella dei richiedenti asilo, mettendo in relazione diretta e aperta ad un dialogo tra pari, alcuni dei ragazzi richiedenti asilo e ragazzi autoctoni delle superiori. Per ogni minore appena arrivato è indispensabile testimoniare l'impegno verso la legalità, la lotta contro ogni violenza, il diritto all'accoglienza, al rispetto ed alla responsabilità verso gli altri.


Lo spettacolo "Dilucolo" che alla sua prima edizione ha coinvolto solo giovani richiedenti asilo, viene ora proposto come strumento relazionale integrato, in cui operano ragazzi stranieri ed italiani. Il titolo dello spettacolo allude alla primissima luce dell'alba, quel bagliore che apre le porte ad un nuovo giorno, ad una nuova opportunità, la possibilità di ri-iniziare, probabilmente , non più così soli.

Con incontri di approfondimento e laboratori teatrali, si mira a valorizzare il protagonismo dei giovani e rafforzare una loro apertura al mondo, da intendersi come capacità di entrare in dialogo e confronto con altre culture, come disponibilità a mettersi in gioco per ricercare le somiglianze, e su queste puntare a discapito delle diversità separanti.

 

 

Il percorso educativo, fatto di laboratori di teatro e momenti di approfondimento, ha portato a mettere in scena sabato 3 marzo  2018  lo spettacolo alla sala Boldini  per circa 200  ragazzi  del Liceo Ariosto di Ferrara. Molto gratificante la risposta del pubblico.

Lunedì 12 marzo una nuova replica (pdf, 323.4 KB).

 

Venerdì 13 aprile 2018 una replica di "Dilucolo" è stata effettuata a Budrio, in collaborazione con il Comune di Budrio e dedicata alle scuole. È disponibile il comunicato stampa (pdf, 141.9 KB).

Anche questo appuntamento è stato un successo oltre ogni previsione. I ragazzi del pubblico  hanno applaudito e richiesto il bis, facendo svanire, ai primi applausi, ogni timore che lo spettacolo non fosse compreso  da ragazzi di seconda media.

 

Azioni sul documento