Dialoghi con la Costituzione nel suo settantesimo anniversario

Memoria Diritti Legalità

L'Istituto comprensivo statale "Alda Costa", ad indirizzo musicale, di Ferrara realizza il progetto di rete Dialoghi con la Costituzione nel suo settantesimo anniversario.

La rete include: Comune di Ferrara, Servìzio Archivi e Biblioteche del Comune di Ferrara,Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado", Centro di educazione alla sostenibilità "Idea" Comune di Ferrara, Centro Servizi Consulenza Integrazione Comune Ferrara, Isola del Tesoro Comune Ferrara, Promeco Comune di Ferrara, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza,  Biblioteca Blu - Associazione C.I.R.C.I,  Comitato genitori - A.Costa, Comitato genitori - Manzoni, Comitato genitori - Guarini, Comitato genitori -Boiardo, CUS Ferrara basket, CUS Ferrara rugby, CUS Ferrara atletica, Lions Club Ferrara Estense, Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara,  Comitato per l'Unesco di Ferrara, Comitato UNICEF di Ferrara, FotoClub Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Ferrara Buskers Festival, Consorzio Wunderkammer,  Associazione D.E-R, Hera per la Scuola, Agire sociale - Il Mantello, CEA - La Fabbrica dell'Acqua di Serravalle, Associazione Orti condivisi, Assonautica Ferrara, Italia Nostra, Monumenti aperti Ferrara, Museo Mix di Ferrara, Ass. Dona Cibo, Ass. Diari di viaggio, CTS, Musijam APS, CIP-Comitato Italiano parolimpico, ANFFAS Onlus, UDI, ANPI Ferrara. Italia Nostra Ferrara.


 

 Questo percorso di cittadinanza rappresenta un'occasione per prendere consapevolezza delle scelte, delle azioni, delle attività svolte in ambiente scolastico ed extrascolastico che trovano fondamento nei principi costituzionali. Da una parte un'azione di supporto ai percorsi di cittadinanza, dall'altra di comunicazione, documentazione, diffusione e disseminazione delle esperienze di cittadinanza attiva dell'istituto, e infine una riflessione valutativa che consideri anche il gradimento per studenti, docenti e famiglie.

Nell'ambito della Memoria, si realizzano eventi legati a ricorrenze nazionali e internazionali; laboratori nei luoghi di rilevanza culturale, storica, artistica, monumentale della città; partecipazione a manifestazioni cittadine patrocinate dalle istituzioni locali; "Documentario a scuola" con proiezione di documentari; iniziativa di ripristino dell'Orologio della Scuola "Alda Costa"; partecipazione a concorsi.

Nell'ambito dei Diritti, si svolgono: il percorso "Alda Costa in Musica"; il servizio pre-post-scuola; la "Notte dei Musei"; la raccolta beni per i banchi alimentari cittadini; il percorso "I giorni della lettura"; la sperimentazione Coding a scuola; "Documentario a scuola" con proiezione di documentari; il percorso "Salute-Integrazione-Inclusione-Orientamento"; laboratori di conoscenza del territorio e dell'ambiente, di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico, di educazione alla sostenibilità ambientale; il percorso sulla navigazione sul fiume Po di Volan- dalla Darsena San Paolo a Tresigallo; eventi legati a ricorrenze nazionali ed internazionali sui temi ambientali.

Nell'ambito della Legalità si realizza un percorso sul cyberbullismo.

 Tra gli appuntamenti:

Una conferenza stampa giovedì 1 febbraio 2018 presso Camera di Commercio di Ferrara per la presentazione del percorso NAVIGANDO SUL FIUME PO DI VOLANO. Dalla Darsena San Paolo a Tresigallo - è disponibile il Comunicato stampa (pdf, 590.9 KB).

Sabato 3 febbraio 2018 presso la Sala polivalente Scuola secondaria I grado M.M. Boiardo è in programma la lezione a cura del Responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, dal titolo "Lo sviluppo idrografico del Po nella storia: porti e porte a Ferrara" (pdf, 579.2 KB). L'evento è aperto al pubblico.


 È disponibile una relazione (pdf, 364.4 KB) sulle molteplici attività realizzate nel percorso. Di seguito l'immagine di uno degli eventi di consegna della Costituzione all'ICS "A. Costa":

 

 

Azioni sul documento