Dalla mafia al cyberbullismo

Legalità

Il Comune di Budrio realizza il progetto Dalla mafia al cyberbullismo - Comportamenti ed azioni di legalità e cittadinanza attiva, in rete con: Direzione Didattica di Budrio, Ass. "Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", Presidio di Libera del Centopievese, e con il coinvolgimento dell'Istituto Comprensivo di Budrio.

Il percorso mira ad approfondire il tema della conoscenza del fenomeno mafioso, del suo contrasto passato e delle azioni presenti, operate da vari attori sociali ed istituzionali (magistratura, forze dell’ordine, scuole, associazioni attive, mondo della cooperazione, …) affinché si lavori nel solco della creazione di una cultura dell’antimafia, visto come impegno delle Istituzioni e della società civile. Si intende rappresentare ai ragazzi la possibilità di comportamenti virtuosi di contrasto ai comportamenti, invece, di prepotenza e devianza propri del fenomeno mafioso, guidando alla consapevolezza di come ciò possa essere trasposto a diversi aspetti e contesti della loro vita sociale e familiare, contrastando – soprattutto – alla radice il fenomeno del bullismo, in particolare nelle sue forme afferenti le nuove tecnologie.


Il percorso si articola attraverso tecniche interattive ed incontri, di gruppo e nelle singole classi, quali letture di libri, visione di film o elaborazioni teatrali, partecipazione ad eventi istituzionali.

  

 

Venerdì 13 aprile 2018 una replica di "Dilucolo" la primissima luce di un nuovo giorno", realizzato dal Comune di Ferrara, coinvolgendo diversi Istituti superiori, è stata effettuata a Budrio, in collaborazione con il Comune di Budrio e dedicata alle scuole. Anche "Dilucolo" è un percorso della rete di conCittadini. Per saperne di più

È stato un successo oltre ogni previsione. I ragazzi del pubblico  hanno applaudito e richiesto il bis, facendo svanire, ai primi applausi, ogni timore che lo spettacolo non fosse compreso  da ragazzi di seconda media.

 Sono disponibili un Album fotografico (pdf, 1.2 MB) delle iniziative e l' articolo (pdf, 533.7 KB) del Comune a rendicontazione della replica di "Dilucolo"

 

Azioni sul documento