Creo. collaboro, stringo legami

Memoria Diritti

Le scuole primarie "Don Milani" e "T. Gulli" dell'IC "Europa" di Faenza realizzano il progetto "Creo. collaboro, stringo legami" in collaborazione con il Comune di Faenza, l'Associazione AMI, l'Associazione "Farsi prossimo" e la Caritas di Faenza.

Il progetto si avvale di testimonianze che aiutano i bambini a venire in contatto in modo discreto ma diretto con realtà che si ritengono spesso lontane dal proprio vissuto, come le missionarie dell'Associazione AMI (Associazione Missionaria Italiana), i collaboratori della Caritas diocesana e alcuni testimoni diretti della Shoah.

 

Bambini e famiglie sono coinvolti in attività di sensibilizzazione sul bene comune e sul valore della diversità a partire dal 20 novembre, Giornata internazionale dei Diritti dei Bambini, con visione di film animati, dialogo, lavori individuali e di gruppo, raccolta di ricette per la creazione di un ricettario intitolato "W la diversità!", adozione a distanza e tante attività commisurate ad ogni singola classe.

Nell'ambito Memoria si riflette sul confronto tra articoli 3 e 34 della Costituzione italiana e corrispondenti articoli delle Leggi razziali del 1938. Con letture, testimonianze e attività laboratoriali si approfondisce il tema della Shoah.

Nell'ambito Cittadinanza attiva, i percorsi cono: "Conosci il tuo Comune", "I santi di Faenza", "Progetto di Educazione stradale", con metodologie didattiche interattive.

Azioni sul documento