Creatività accessibile IV

Diritti

Atelier APS di San Pietro in Vincoli realizza il progetto: Creatività accessibile IV - Laboratori per immaginare e creare una società includente nella scuola e fuori dalla scuola, in rete con: Sedicicorto lnternational Film Festival di Forlì, Ass. "Bucaneve" per autismo di Forlimpopoli (FC), Coop. soc "Lamberto Valli" Onlus  di Forlimpopoli (FC), IIS " P. Artusi" di Forlimpopoli (FC).

Il progetto intende educare alla diversità e alla libertà, promuovere la conoscenza dei diritti universali, orientare e sensibilizzare gli alunni alla relazione con la disabilità, riflettere sull'autismo con percorsi guidati da insegnanti ed esperti, evidenziando il proprio sentire ed agire, elaborare una testimonianza personale e originale attraverso testi, componimenti e materiale multimediale, in vista della giornata mondiale della consapevolezza dell'Autismo.


 

Le metodologie prevedono lezioni dialogate in classe con gli insegnanti, incontri di approfondimento con esperti, public speaking e social reading, raccolta delle proposte dei ragazzi, didattica laboratoriale e apprendimento cooperativo, podcasting e realizzazione delle testimonianze attraverso documenti e/o materiali multimediali.

  Si sono svolti diversi laboratori della durata da due a quattro incontri e altre attività su questo tema.

 Il primo laboratorio, organizzato da "Bucaneve x Autismo Onlus” (Forlimpopoli) e svolto nei locali della “Coop Soc Lamberto Valli Onlus” a Forlimpopoli (FC), ha coinvolto un gruppo di soggetti autistici di varie età in un laboratorio condotto per giocare con alcune tecniche del cinema d’animazione, producendo così materiali fotografici e video.

 "Bucaneve x Autismo Onlus” ha in seguito coinvolto i suoi associati invitandoli a scrivere o creare videotestimonianze sulle loro storie di vita vissuta con i propri cari toccati dall’autismo. Alcuni di questi materiali, emozionanti e ricchi di interessanti spunti, sono stati scelti come traccia per la realizzazione di un cortometraggio sull’autismo.

Il secondo laboratorio si è svolto ancora alla “Lamberto Valli” con un gruppo di persone con disabilità che si è divertita a creare altre brevi sequenze di animazione.

Successivamente è stato coinvolto nel progetto un gruppo di ragazzi di diverse classi del Liceo delle Scienze Umane “V. Carducci” di Forlimpopoli. Il laboratorio è stato avviato con un incontro introduttivo sull'autismo, per illustrare i materiali prodotti fino a quel momento e per avviare un percorso di elaborazione creativa e produzione di materiali video. I ragazzi hanno “interpretato” filmicamente il ruolo narrativo delle mamme e dei familiari delle sei storie del film, ma hanno anche ragionato, ideato e realizzato testi, disegni e flipbook (libretti animati).  

Tutti questi materiali sono stati raccolti, rielaborati e arricchiti con nuove animazioni da Atelier, che ha curato anche la regia e la post produzione del cortometraggio.  

 Il film è nato con l’ambizione di far capire qualcosa di più dell’autismo, ma anche a condividere percorsi ed emozioni con altre persone che vivono esperienze simili, presentando il punto di vista di chi vive in prima persona le problematiche di una vita "sintonizzata sull’autismo” (da cui il titolo “TUNE OUT”, che gioca anche sulla parola “Toons” per l’uso insolito dei “cartoni animati” e “out” per l’assonanza con l parola “autismo”).

 “Tune out, noi e l’autismo” sarà proiettato in anteprima al cinema Verdi di Forlimpopoli, in occasione della Giornata Mondiale di consapevolezza sull’Autismo.

La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Forlimpopoli e di Forlì, si terrà giovedì 5 aprile 2018 dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la piazza “Giuseppe Garibaldi” di Forlimpopoli. Sarà allestito un punto informativo con materiale specifico sul tema dell’autismo e saranno regalati piccoli gadget, alcuni dei quali creati dai ragazzi di “Bucaneve" e della “Lamberto Valli" assieme alle famiglie. Il film sarà proiettato alle 10,30 in presenza, tra gli altri, di gran parte degli autori (scuola e associazioni).

 

Azioni sul documento