conCittadini 2017-2018- Rete Piacenza

Memoria Diritti Legalità

La Provincia di Piacenza coordina il progetto conCittadini 2017-2018- Rete Piacenza, che coinvolge: CCRR del Comune di Piacenza, CCRR del Comune di Gragnano Trebbiense, IC "G. Galilei" di Gragnano Trebbiense, IC "M. K. Gandhi" di San Nicolò, Secondaria di l° grado "G. Gozzano" di Calendasco, IC di Cadeo - Pontenure, Scuola Primaria Paritaria "Casa del Fanciullo, IC di Castell'Arquato - scuola primaria di Vigolo Marchese, ISII G. Marconi, IPSCT A Casali-sezione associata dell'IIS Romagnosi, ITC G.D. Romagnosi di Piacenza.

Inoltre collaborano tante realtà provinciali: Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, Associazione "La Ricerca" settore Mondialità, CEIS, Centro di salute mentale, Consultorio Giovani, La Pellegrina, Associazione Alpini, Gli Stagionati, Centro "EOS", Associazione Telefono Rosa, S.V.E.P., ISREC di Piacenza, Guardia di Finanza, Questura di Piacenza, Polizia Postale, Polizia Municipale, Referenti Legalità del Comune di Piacenza e della sede Provinciale, Associazione "LIBERA", Amnesty lnternational, Tavolo per la Pace, 100x100 in movimento, Verso ltaca, Comune di Rottofreno, Comune di Gragnano, Comune di Calendasco, Comune di Pontenure, Comune di Piacenza.


Il progetto intende far conoscere agli studenti le diverse realtà del territorio da loro abitato affinché portino la loro collaborazione attiva sentendosi protagonisti e portatori di iniziative. 

La riflessione sulla Memoria, si incentra sui valori umani esperiti dai soldati delle guerre mondiali, sullo sport e la cultura nella storia italiana, sulla partecipazione e il protagonismo femminile. 

Nel campo dei diritti ci si avvicina al mondo del volontariato, al tema dei diritti dei bambini e dei diritti dei migranti.

Nell'ambito della legalità, la consapevolezza che ogni diritto richiama un dovere è sostenuta dal viaggio nella Costituzione, dallo studio delle regole per un uso corretto ed equilibrato del web e dal viaggio nel Villaggio di Internetopoli.

Oltre alle attività che ogni partner sviluppa nella propria scuola, la Provincia coordina 4 momenti formativi sui tre temi e un incontro in plenaria tra tutti i partner a maggio 2018. 

E' disponibile il riepilogo dei 4 inviti (pdf, 129.3 KB) per questi appuntamenti:

 

 

 Il 27 e 28 febbraio è stato effettuato un viaggio a Roma  per incontri presso il Quirinale, Montecitorio ed i laboratori presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha sede di Roma.

 Il 16 marzo 2018 la delegazione del progetto (formata dagli studenti delle Scuole Primarie di Castellarquato e della Casa del Fanciullo, e poi dell’ISII "Marconi", dell’ITC "Romagnosi"  e dell’IPSSC "Casali" di Piacenza) si è messa in viaggio per Bologna - in visita all'Assemblea legislativa - e poi per Gattatico (RE), per una visita al Museo Casa F.lli Cervi.

 È disponibile il fotoracconto della visita in Assemblea legislativa.

 

Azioni sul documento