Adesso tocca a noi

Diritti

Il Comune di Imola coordina il progetto "Adesso tocca a noi: idee per la nostra città", in rete con: Istituto comprensivo n.2, Istituto Comprensivo n. 4, Istituto Comprensivi n. 5, Istituto Comprensivo n. 6, Istituto Comprensivo n. 7, Scuola paritaria San Giovanni Bosco.

Nell'ambito della Consulta dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Imola è emersa la necessità di individuare, scegliere, promuovere e realizzare un'idea per la città, all'interno di un contesto democratico, utilizzando strumenti e modalità di cittadinanza attiva e partecipata.

 Si lavora attraverso brainstorming all'interno di focus group dedicati, per esprimere idee, loro raccolta, scelta delle idee da promuovere, loro presentazione al Consiglio comunale di Imola, sviluppo delle idee e realizzazione di una di esse.


 Un primo avanzamento del progetto è riassunto in questo documento (pdf, 113.4 KB).

Inoltre il Comune di Imola ha in calendario un'ampio ventaglio di iniziative didattiche dedicate al Giorno della Memoria con il coinvolgimento degli istituti scolastici della città. E' disponibile il programma completo (pdf, 1.1 MB).

Azioni sul documento