A scuola di democrazia

Memoria

L'Associazione Terra Storia Memoria di Castel San Pietro Terme realizza il progetto "A scuola di democrazia" in collaborazione con il Comune di Chiesoli (CH), il Consiglio comunale di ragazzi e delle ragazze di Castel San Pietro Terme, l'ANPI di Castel San Pietro Terme, l'Associazione Nazionale Alpini sez. di Castel San Pietro Terme, l'Istituto d'Istruzione superiore "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro Terme (BO) e l'Istituto d'Istruzione superiore "Algeri Marino" di Casoli.

Il recente gemellaggio tra il Comune di Castel San Pietro Terme e il Comune di Casoli si fonda su caratteristiche del territorio e del contesto socio-culturale similari e su vicende storiche che uniscono i destini delle due comunità. Si ricorda che il territorio castellano, il 17 aprile 1945, fu liberato insieme agli alleati polacchi, dalla Brigata Maiella nata a Casoli. 

Il progetto mira a porre l'attenzione delle diverse generazioni su cosa ha significato "la liberazione" per il territorio e cosa significa, oggi, partecipare. Il Consiglio comunale dei ragazzi e gli studenti dell'l'Istituto d'Istruzione superiore "Bartolomeo Scappi" di Castel San Pietro Terme divengono attori attivi e portavoce delle esperienze odierne di lavoro e di studio, per condividere conoscenze fornire utili metodologie ai coetanei della comunità di Casoli, interessata , in particolare, al lavoro svolto dai ragazzi del CCR e per uno scambio laborioso fra i due istituti superiori.


 Sabato 17 marzo è stata realizzata un'iniziativa aperta alle cittadinanza di cui è stato protagonista il CCR, sui temi della democrazia e della partecipazione. È disponibile il volantino (pdf, 448.1 KB) con il programma della mattinata. Di seguito il resoconto della Presidente di Terra Storia Memoria:

Nella sala del consiglio comunale di Castel San Pietro Terme, alla presenza istituzionale dell’Assessore Barbara Di Lauro (Assessore servizi collettivi e alla persona, ambiente, commercio, comunicazione e verde pubblico) del Comune di Casoli, della Vice Sindaca Francesca Farolfi, del Presidente del Consiglio Comunale Stefano Trazzi, e di numerosi Assessori e Consiglieri del Comune di Castel San Pietro Terme, si è svolto il primo incontro previsto nel progetto.

I ragazzi del CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi – hanno presentato le attività da loro svolte nell’arco dell’anno avvalendosi di una serie di interventi e proiezioni di documenti in power point, a testimonianza di come la partecipazione diretta sia l’elemento alla base della cittadinanza attiva e della democrazia. A seguire i ragazzi dell’IIS B.Scappi hanno presentato la loro attività di ricerca sul tema della Liberazione, nascita della Repubblica, riportando una serie di testimonianze storiche dei protagonisti dell’epoca. Sono stati prodotti e proiettati nella sala due filmati “A scuola di Democrazia” che ripercorre le tappe della liberazione e “Che cos'è la Democrazia” attraverso un percorso storico che va dai Greci ad oggi. Al termine i ragazzi hanno simulato la votazione referendaria Monarchia/Repubblica.

A conclusione dei lavori l’Assemblea si è recata presso la passerella sul Sillaro, proprio là dove i nostri liberatori passarono nel 1945, in questo luogo è stato piantato l’ulivo che il Comune di Casoli ha regalato a CSPT in occasione della firma del gemellaggio di quest’anno. La cerimonia si è conclusa con la inaugurazione della formella, prodotta da Gianni Buonfiglioli, in memoria dei liberatori della Brigata Maiella.

 

 


Il secondo appuntamento del progetto è in calendario per il 14 aprile presso Osteria Grande, dove i ragazzi svolgeranno una maratonina non competitiva per le “vie della Resistenza”. È disponibile l' invito (pdf, 1.3 MB).

 

 

 

Azioni sul documento