Il linguaggio ai tempi del Coronavirus. Riflessioni sulle parole e le loro conseguenze: comunicazione aggressiva ed hate speech
Evento finale di conCittadini e Start the Change
“Il linguaggio ai tempi del Coronavirus. Riflessioni sulle parole e le loro conseguenze: comunicazione aggressiva ed hate speech.”
I ragazzi e le ragazze dialogano con le Istituzioni.
Interviene il Prof. Federico Faloppa – Università di Reading
15 maggio 2020 ore 15.00 -17.30
tramite la piattaforma Zoom e in diretta Youtube
Scarica il programma (pdf, 493.8 KB)
L’evento, organizzato da Amici dei Popoli e dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito dei progetti Start the Change e conCittadini, è stato l’occasione per riflettere sul tema dell’hate speech e dell’uso consapevole del linguaggio e offrire uno spazio di confronto e di dialogo tra gli studenti, le istituzioni e il prof. Federico Faloppa, docente di Sociolinguistica e Storia della Lingua Italiana all’Università di Reading (UK).
L’incontro, che ha visto come protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di II grado, ed è stato organizzato sulla piattaforma Zoom e trasmesso in diretta streaming su YouTube sul canale Amici dei Popoli, è online in streaming.
Si legga anche l'articolo pubblicato dal prof. Faloppa, dal titolo Lessici del possibile. La cura delle parole.
Chi voleva partecipare attivamente all’evento ha seguito le seguenti modalità.
1. Raccogliere la riflessione dei propri studenti in merito al lavoro svolto in classe sul tema dello hate speech, dell’uso consapevole del linguaggio, stereotipi/pregiudizi.
2. Raccogliere la riflessione dei propri studenti sul tema dell’utilizzo del linguaggio in questo particolare momento storico legato al Coronavirus: cosa ho notato? Com’è cambiato?
3. Raccogliere una o due domande che i propri studenti vorrebbero porre al prof. Federico Faloppa sui temi dello hate speech, dell’utilizzo consapevole del linguaggio, del linguaggio ai tempi del Coronavirus.
4. Partecipazione di uno studente/una studentessa maggiorenne all’incontro sulla piattaforma Zoom (con webcam e audio) per portare direttamente il proprio contributo o in rappresentanza della propria classe.
Il Prof. Federico Faloppa ha risposto in diretta alle domande e riflessioni.
Per maggiori informazioni, contattare Amici dei Popoli all’indirizzo sedebo@amicideipopoli.org