Istituto Comprensivo Statale Vado-Monzuno - Scuola Primaria Giovanni Maria Bertin di Vado - Bologna

Memoria

Titolo del progetto: Le radici per… volare

Rete: ANPI Sez. di Vado, Comitato Regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto, Scuola di Pace, Comune di Monzuno (biblioteca e Polizia Municipale), AUSER di Vado 

 

Questo percorso multidisciplinare su storia e memoria parte da concetti come la linea del tempo e la relazione tra generazioni per approdare a temi quali l'eccidio di Monte Sole e la Shoah, le relative ricorrenze e il Giorno del ricordo, istituito al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. 

Non possiamo rischiare di perdere la memoria di questi drammatici eventi perché, se è successo una volta, può succedere ancora: la storia è ciclica, si ripete sempre uguale. Ricordare è ancora più importante quando i sopravvissuti ormai non ci saranno più. La nostra generazione e soprattutto quelle future rischiano, sottovalutandone l’importanza, di perdere questa memoria. “Historia magistra vitae“, insegna Cicerone. In questo caso, la memoria storica deve essere un mezzo di continuità per avere piena coscienza di ciò che è accaduto.

 

Azioni sul documento