Liceo Artistico “F. Arcangeli” di Bologna

Memoria

Titolo del progetto: Insegnare e ricordare la Shoah  

 Approfondimento multidisciplinare sulla Shoah in Europa e in Italia, anche con attività didattiche intorno alla mostra promossa dall'Assemblea legislativa e curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme e dale MEIS di Ferrara, dal titolo "Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah".  

Si tratta di una mostra itinerante, curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme e presentata in tutta Italia dall’Associazione Figli della Shoah. Durante la Shoah, le comunità ebraiche subirono brutali sconvolgimenti che causarono fratture sociali e familiari della più estrema gravità. I bambini che si cimentarono con tale realtà persero le abitudini quotidiane della loro infanzia e dovettero adattarsi molto velocemente a simili contingenze crudeli e del tutto nuove, con il risultato che molti di loro si trasformarono di fatto in “bambini-adulti”. I fanciulli che vennero a forza separati dalle famiglie d’origine, per essere nascosti oppure deportati nei campi di concentramento, oltre a ciò lottarono per sopravvivere senza i genitori. 

I 26 pannelli, con testi in lingua italiana, per trattare le vicende di chi, a causa della Shoah, è stato strappato troppo presto all’infanzia. 

Azioni sul documento