Istituto Comprensivo n. 6 Imola - Scuola Secondaria "A. Costa"

Memoria e Diritti

Titolo del progetto: NOI: TESTIMONI del PASSATO 

Rete: Associazione Genitori IC6 “Crescere insieme”, Comune di Imola 

Classi dell’IC6 coinvolte: II A- III A- IIIB- IIIC- IIID - IIIE- IIIF (recitazione); Alunni delle classi 1/2/3 (coro)  

 Percorso di narrazione sul tema della Shoah, termine derivante dalla lingua ebraica e utilizzata nella Bibbia con il significato di catastrofe, disastro e distruzione. La Shoah si inserisce all’interno di una storia di antisemitismo di lungo corso, basata su pregiudizi e ostilità millenarie che si sono tramandati nel corso del tempo. Un terreno antico e già fertile, quindi, a cui il nazismo ha aggiunto una sua impostazione biologico-razzista. Oltre agli ebrei, nell’obiettivo di una totale purificazione razziale rientrava - secondo l’ideologia nazista - anche l’eliminazione di Rom, Sinti, omosessuali, testimoni di Geova che furono infatti deportati nei campi di concentramento e sterminio. 

Nel progetto, attraverso rappresentazioni teatrali e la costituzione di un “Coro della Memoria”, saranno prese a riferimento le seguenti letture:  

  • Oleg Mandic’, l’ultimo bambino di Auschwitz, a cura di Roberto Covaz Edizioni Biblioteca Dell’Immagine; 

  •  Il Pane perduto Edith Bruk, La nave di Teseo. Oceani. (Per non dimenticare e per non far dimenticare…); 

  • Qui non ci sono bambini - Un’infanzia ad Auschwitz di Thomas Geve.  

A questo percorso di memoria si legherà una storia di attualità attraverso un breve racconto di fughe di donne e ragazze dall’Afghanistan: le storie di chi ce l’ha fatta. 

Azioni sul documento