Istituto Comprensivo 8 – Bologna

Memoria e Diritti

Titolo del progetto: Percorsi di memoria – Passato prossimo

 

Il progetto si sviluppa in due macro attività, la prima realizzata dalla Scuola Secondaria di I grado Guinizzelli, la seconda dalla Scuola Primaria Manzolini (V B). 

La prima attività ripropone, aggiornato, un percorso multimediale con l'approccio peer guide di conoscenza del quartiere Porto Saragozza, della sua storia (in particolare del periodo della Seconda guerra mondiale) e delle tante realtà sociali, civili e politico-amministrative che lo animano. 

La seconda attività intende promuovere e sostenere un percorso educativo che si collochi come ponte tra il contesto scolastico e il contesto extrascolastico poiché questo approccio rappresenta una efficace modalità di legare la didattica tradizionale con l’educazione extrascolastica attraverso una visione ampia dei processi di apprendimento e conoscenza. Il filo conduttore del progetto è il tema dei diritti e dei doveri in un’ottica di convivenza civile: quelli espressi dalla carta costituzionale e quelli effettivamente esercitati nella quotidianità.

 

Azioni sul documento