Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Fantini” di Vergato - Bologna

Memoria e diritti

Titolo: Essere di sana e robusta Costituzione  

Classi coinvolte:5 a A – 5 a B Liceo Scienze Applicate 5 a AFM Tecnico economico  

 

Il progetto si colloca a cavallo di due aree tematiche, memoria e diritto, perché mira da un lato a far conoscere le caratteristiche fondamentali della forma di stato e di governo dell’Italia, attraverso l’analisi delle parti più significative della Carta costituzionale.  

Nello specifico, i primi dodici articoli del testo costituzionale sono dedicati ai principi fondamentali della Repubblica, mentre i successivi sono divisi in due parti:  

  • la Parte prima riguarda i diritti e i doveri del cittadino, nell’ambito dei rapporti civili (artt. 13-28 Cost.), dei rapporti etico-sociali (artt. 29-34 Cost.), dei rapporti economici (artt. 35-47 Cost.) e dei rapporti politici (artt. 48-54 Cost.);  

  • la Parte Seconda (artt. 55-139 Cost.) è dedicata all’ordinamento della Repubblica, nell’ambito della quale è possibile distinguere fra organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale  

Dall’altro il progetto intende mettere in luce i legami che intercorrono tra la Resistenza e la Costituzione stessa. Oltre ad incontri in aula il progetto prevede un Trekking della memoria a Montesole in primavera, con visita dei luoghi della memoria con guida storica locale.   

Azioni sul documento