Comune di Riccione

Memoria, Diritti

Titolo progetto: Il centenario del Comune di Riccione (1922-2022): Abitare le proprie radici per orientarsi nel presente e nel futuro  

  

Il percorso multidisciplinare, rivolto ad alunni di scuola elementare, pone al centro il patrimonio del territorio di Riccione ed è orientato a considerare la storia come promotrice di una conoscenza critica del passato in grado di fornire strumenti culturali utili alla comprensione del presente. Progettare percorsi di educazione al patrimonio e alla storia significa fornire ai giovani strumenti di maturazione culturale e civile. È infatti molto importante che i giovani siano messi in grado di riconoscere le proprie radici culturali ed identitarie.  Si vuole favorire un'organica connessione tra il tradizionale metodo narrativo e gli strumenti forniti da discipline quali la storia, la geografia e le scienze sociali. Le modalità da valorizzare sono quelle del racconto e del coinvolgimento in esperienze dirette.  

Partendo dalla convinzione che conoscere stessi e le proprie radici sia il primo passo per la condivisione, l'apertura e la crescita, il progetto, attraverso la scoperta di documenti e testimonianze, intende far acquisire la consapevolezza del rispetto alle coordinate storico culturali e ambientali di Riccione nel nostro tempo. 

Azioni sul documento