Progetto “Testimoni del passato”: inaugura la mostra “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”
La mostra a carattere didattico “Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah”, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa e del Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, sarà visitabile dal 15 marzo al 13 aprile 2022 presso lo spazio espositivo della scuola primaria B. Bizzi e scuola di I grado L. Orsini (via Vivaldi 76) di Imola.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto “Parola, emozione, teatro” dell’Istituto Comprensivo n. 7 Imola, all’interno dell’iniziativa regionale conCittadini.
La mostra a carattere didattico, curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, grazie all’impegno dell’Assemblea legislativa e del Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, dal 2019 è disponibile in lingua italiana, per trattare le vicende di chi, a causa della Shoah, è stato strappato troppo presto all’infanzia.
I 26 pannelli della mostra mettono al centro le storie dei bambini ebrei a confronto con le persecuzioni. Giovani costretti a lavorare per sperare di sopravvivere, nascosti sotto falso nome, cresciuti con identità fragili, legami spezzati e spesso fuori da strutture familiari ed educative.
Dalle vicende dei singoli, si racconta nell’esposizione, “emergono però anche sprazzi di luce e di speranza: amicizie, giocattoli ricavati da un pezzo di cartone o da uno spago, riti di passaggio”. A integrare la mostra, per la prima volta in Italia, sette storie di bambini italiani curate da Cdec e Meis con il supporto di Marcella Hannà Ravenna per le storie ferraresi.
La mostra è stata realizzata dal Dipartimento per le mostre itineranti, Area museale, dello Yad Vashem.