ANVCG Rimini, continua il progetto “Promemoria per futuri Cittadini”

Il 17 febbraio 2022 studenti italiani e francesi e loro docenti si sono confrontati sul tema dei conflitti contemporanei

Prosegue il percorso di Promemoria per futuri cittadini continua dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Rimini che nasce e si sviluppa in base all'esigenza di educare i giovani al rispetto della persona e della dignità umana, nonché responsabilizzarli ad una cittadinanza attiva e del protagonismo giovanile.

Il 17 febbraio 2022, studenti italiani dell’IC Alighieri Rimini e francesi dell’Lycée Par de VilgénisMassydans l’Essonne (Ile-de-France) e i loro docenti, si sono confrontati sul tema dei conflitti contemporanei.

Dopo il saluto iniziale di apertura dell’Assessore alla Protezione sociale del Comune di Rimini Kristian Gianfreda, che ha voluto incontrare e complimentarsi con questi giovani ragazzi europei impegnati in questo cammino di sensibilizzazione ad una cultura di pace, la coordinatrice in Italia della campagna internazionale “Stop bombing towns and cities” ha tenuto un approfondito focus sugli attuali teatri di guerra aperti nel mondo, con particolare riferimento all’uso indiscriminato di armi esplosive in contesti urbani, le crisi umanitarie in atto e il conflitto fra Russia e Ucraina.

Successivamente è intervenuto il ricercatore storico Daniele Susini, che ha spiegato l’importanza dell’uso consapevole delle fonti scritte e orali  per poterle distinguere dalle fake news.

In seguito, gli studenti hanno potuto ascoltato le video testimonianze di giovani rifugiati in Italia fuggiti da zone di conflitto e violenza.

L'appuntamento è stato preceduto da due incontri già svolti nel  dicembre 2021 e un webinar dal titolo “Se comprendere è impossibile conoscere è necessario”, svoltosi il 20 gennaio scorso.

Azioni sul documento