“Rete Piacenza 2021-22”: da cittadini italiani a cittadini del Mondo

Il 17 marzo presentazione del libro “Renzo Modiano: di razza ebraica”. L’ incontro si terrà dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale (via Garibaldi 50, Piacenza) in collegamento streaming sulla piattaforma Teams.

Nell’ambito del percorso conCittadini, la Provincia di Piacenza, con le scuole che hanno aderito all’iniziativa, ha promosso il progetto “Rete Piacenza 2021-22”. 

Fra i vari eventi promossi dal percorso progettuale, il 17 marzo si terrà la presentazione del libro “Renzo Modiano: di razza ebraica”. L’ incontro si terrà dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso la Sala del Consiglio Provinciale (via Garibaldi 50, Piacenza) in collegamento streaming sulla piattaforma Teams. 

Il libro sarà presentato da parte del suo autore Renzo Modiano, testimone, all’età di soli 7 anni del rastrellamento del ghetto di Roma: retata di 1.259 persone, quasi tutti appartenenti alla comunità ebraica, effettuato dalle truppe tedesche della Gestapo con la collaborazione dei funzionari del regime fascista. Tra i rastrellati 1.023 furono poi deportati direttamente al campo di sterminio di Auschwitz. L'obiettivo è quello di far conoscere ai giovani le atrocità perpetrate dai nazisti nei confronti degli ebrei, attualizzarne il senso, esortarli a riflettere sul continuo pericolo di un possibile ritorno di quei sentimenti che hanno portato allo sterminio ebraico e spingerli a comprendere ciò che la guerra significa, gli orrori che essa rappresenta, ai quali, purtroppo, ancora oggi assistiamo. All'evento online parteciperà la Dott.ssa Giulia Monteleone, Consigliere con delega alle Relazioni istituzionali in materia di pari opportunità e politiche giovanili, della Provincia di Piacenza. 

 

 

Azioni sul documento