Lucertola Ludens APS, Festa del Diritto al gioco di Ravenna e forese 2022

Appuntamento il 29 maggio

A Ravenna ritorna la “Festa del diritto al gioco”, l’appuntamento è previsto il 29 maggio pomeriggio presso il parco delle Manifiorite (di via Eraclea/via Nicolodi). L’iniziativa è parte integrante dell’articolato ed omonimo progetto, giunto alla sua nona edizione e che partecipa alla rete di conCittadini 2021-2022, che ha come capofila l’Associazione Lucertola Ludens APS, la collaborazione della rete del Tavolo per il diritto al gioco in città, in compartecipazione con l'assessorato Scuola e Cultura del Comune di Ravenna.

Nell’area verde saranno distribuite postazioni per attivare laboratori ludico espressivi e manipolativi, e sfondi per il gioco libero e creativo, oltre al gazebo del Centro per le Famiglie di Ravenna/Cervia con l’area morbida e interventi di animazione musicale.

Tra i contenuti della Festa vi è anche la Passeggiata per il benessere, contenuto della campagna Ambiente del Comitato locale UNICEF, realizzato attraverso la collaborazione con Legambiente circolo Matelda. In queste passeggiate i partecipanti andranno “a caccia” di elementi naturali (e non) che sono rilevanti o al contrario ostacolano il loro benessere, riportandoli in una mappa.

Inoltre vi sarà una postazione del Comitato locale Unicef disponibile a distribuire materiali di comunicazione e sensibilizzazione per  avviare un ascolto delle idee  e dei suggerimenti dei bambini nell'ottica di migliorare il parco.

Sarà presente anche il ricercatissimo Tavolo del Baratto con giochi e libri per bambini/e, il resto dei prodotti darà presso il Centro La Quercia.

Inoltre di grande rilevanza sarà l'impegno e la responsabilità civica delle attività il Gruppo Scout è Agesci Ravenna 4, a supporto degli operatori e promotori ludici impegnati nella conduzione di laboratori.

L’evento della Festa si inserisce in un programma di altre animazioni pubbliche cittadine:

  • 19 maggio “Ludica Laboratorio”, presso Centro per le Famiglie di Ravenna dalle 16, 30 alle 17,30;
  • 21 maggio “Tutti-In-Barc-Abili”, dalle 9,30 alle 17,30 a Marina di Ravenna, piazza Dora Marcus - 24 maggio “Ludica Laboratorio”, presso Centro per le Famiglie di Ravenna dalle 16,30 alle 17,30;
  • 24 maggio “Laboratorio giocattoli sonori”, presso Cittattiva, via Carducci 14, dalle 17,00 alle 18,30;
  • 29 maggio “Festa del Diritto al gioco” presso il parco delle Manifiorite, dalle 15,30 alle 18,30;
  • 30 maggio “Piccola festa del gioco scolastico”, incontro tra classi di Piacenza e Ravenna, presso i giardini intorno al Planetario, dalle 14,00;
  • 2 giugno “”Ludica lanterne”, Bagno Federico (Punta Marina di Ravenna), laboratorio alle 18,00 e poi gioco in notturna dalle 21,30 con Juan Pablo Bonetti, ludopedagogia (autore del libro “Gioco Corpo Abbordaggi e Climi”);
  • 11 giugno (data da confermare) Inaugurazione con Festa dell’area giochi inclusiva del parco Ipazia (vicino piscina comunale, via Copernico/Calcagnini) dalle 10,30 alle 12,30;
  • 22 e 29 giugno “Lanterne e giocattoli” piazzetta Marsala di Ravenna, in notturna dalle 21,00 alle 22,30.

Le attività sono gratuite, e si richiede iscrizione a numero chiuso per il Centro per le Famiglie.

Per informazioni: 

 

Azioni sul documento