Lotta contro bullismo in rete ed educazione alla legalità ambientale

Due iniziative della scuola Boiardo di Ferrara

Nel mese scorso si sono tenute a Ferrara due iniziative della scuola Boiardo, appartenente all'Istituto Comprensivo Alda Costa di Ferrara,  dedicate alla lotta contro il bullismo in rete ed all’educazione alla legalità ambientale: “L’Albero di Giovanni Falcone” e “Ecosistema social”.

L’albero di Giovanni Falcone 

Le sei classi prime della scuola M. M. Boiardo insieme ai Carabinieri della Biodiversità di Punta di Marina, agli assessori Balboni e Kusiak e all’ufficio verde del Comune di Ferrara, dopo una lezione teorica sulla sostenibilità, hanno messo a dimora 6 alberi (due lecci, due farnie) nell’ambito del progetto Un albero per il futuro. Fulcro del progetto di educazione alla legalità ambientale è stato l’arrivo a scuola di una talea dell’Albero del giudice Falcone. Alcune gemme del famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia, sono state prelevate e donate ad alcune scuole italiane. 

Ecosistema social

Mercoledì 27 aprile scorso, presso il Teatro comunale di Ferrara la scuola Boiardo, con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha presentato l'iniziativa "Ecosistema Social", uno spettacolo di Rudy Bandiera. L’iniziativa rientra nel progetto di Cittadinanza Attiva della scuola Boiardo in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Formazione del Comune di Ferrara.

Così gli organizzatori: "Un'occasione unica, di svago e formazione insieme. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Ferrara e grazie all'assessore Dorota Kusiak, parla di prevenzione al bullismo attraverso il contributo del formatore e youtuber, Rudy Bandiera. Il suo obiettivo ultimo è quello di non lasciarci indifferenti, ma al contrario, di riuscire a coinvolgerci e farci sentire protagonisti e responsabili di questa campagna di cittadinanza attiva, alla quale la scuola Boiardo tiene particolarmente".

 

Azioni sul documento