Liceo Statale Melchiorre Gioia, "Gioia in Archivio: il Sessantotto"

Tanta partecipazione della cittadinanza all’evento di presentazione del progetto

Il 6 maggio, presso Palazzo Farnese a Piacenza, si è tenuta la presentazione del progetto “Gioia in Archivio: il Sessantotto”, iniziativa che si colloca all'interno della rete di conCittadini. Per l’occasione numerosa è stata la partecipazione della cittadinanza. 

Il sito internet è stato arricchito con le testimonianze di Pierluigi BersaniGianna Arvedi e Francesco Bussi

L’attività progettuale è imperniata sulla valorizzazione della documentazione dell’archivio dell’Istituto riguardante il Sessantotto e prevede la sistemazione dei materiali: pulizia, spostamento dallo scantinato a una sala adatta, verifica dell’integrità.

Il gruppo di studenti ha scelto il periodo del Sessantotto perché ritenuto degno di grande interesse per le dinamiche relazioni tra “giovani” e “adulti” che andò a innescare. Al fine della realizzazione del progetto c’è una stretta sinergia con l’Archivio di Stato di Piacenza, che fornisce competenze metodologiche e operative in materia archivistica, oltre che fornire le essenziali informazioni legali (legge sulla privacy, vincoli sulla conservazione di materiale storico). Indispensabile  anche l’apporto di storici per il reperimento di informazioni sul periodo e di esperti di informatica per la digitalizzazione dei documenti e la realizzazione del sito internet.

Azioni sul documento