Comune di Ravenna, la Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze

Il 12 maggio si è tenuta la 3° ed ultima seduta dell’anno scolastico 2021/22

Come migliorare la qualità di vita a scuola dal punto di vista dell’edilizia scolastica? Sono state davvero tante le domande, ma anche le proposte su questo tema dei molti studenti rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al terzo ed ultimo incontro della Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze (CsRR) dell’anno scolastico 2021/22. Per l’occasione erano presenti l’Ing. Angela Marchetti, responsabile U.O. Edifici Scolastici e Impianti Sportivi del Comune di Ravenna e Fabio Sbaraglia, assessore alla Scuola e Politiche giovanili. 

Al primo posto delle richieste delle ragazze e dei ragazzi troviamo quella di una scuola più green, dimostrando una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali. Nello specifico, gli studenti hanno chiesto cortili più alberati, l’installazione di pannelli fotovoltaici, ma anche percorsi vita e piste ciclabili; fra i desiderata degli alunni anche orti didattici, serre idroponiche, l’installazione di ascensori e nei bagni di rubinetti con sensore a infrarossi, senza dimenticare i paraspigoli per smussare i banchi appuntiti.

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi  XXII edizione: anticorpi educativi partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini

Da quanto dichiara una nota del Comune di Ravenna:

“Hanno aderito alla CsRR: 9 Istituti Scolastici Comprensivi, 16 scuole Primarie, 8 scuole secondarie di 1°grado, 38 rappresentanti, 29 classi. I/le giovani partecipanti sono stati coinvolti direttamente nella realizzazione del progetto portando la loro voce, inviando scritti, ponendo domande, forti di un ruolo che viene dato loro dalla classe/scuola che li ha eletti/e. I/le insegnanti sono sempre molto collaborativi/e, organizzando le postazioni da remoto e tenendo i contatti con l’ufficio di Staff.

In questa seconda edizione in modalità on line, i/le giovani partecipanti hanno mostrato notevole dimestichezza e confidenza con il mezzo, esercitano con padronanza il diritto di parola, si prenotano per alzata di mano (virtuale) e aspettano il proprio turno senza aprire i microfoni durante gli interventi altrui, rimanendo ben attenti a quanto viene detto nell’assemblea. Le sedute sono facilitate dall’Assessore alla Scuola e dalle operatrici dell’ufficio Qualificazione e Formazione dell’Area Infanzia Istruzione e Giovani.

Vengono sempre redatte sintesi degli incontri inviate ai/alle partecipanti insieme a materiali e documenti e anche pubblicate sulla pagina del Sito del Comune di Ravenna dedicata alla CdRR

 

Azioni sul documento