Associazione culturale E bene venga maggio APS “Fili di memoria per tessere trame di future relazioni condivise” (2° Edizione)

Tanta partecipazione agli eventi "La Festa dei doposcuola" con il cardinale Matteo Maria Zuppi, la presentazione del libro "Lettere dalla Merica" e la mostra "Donne migranti".

Maggio è stato un mese ricco di eventi per l'Associazione culturale E bene venga maggio APS che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadiniMa andiamo con ordine.

Il 3 maggio scorso a Bologna, presso Villa Pallavicini, si è tenuta la “Festa dei doposcuola” a cui hanno partecipato i volontari di AiBi e Auser - partner del progetto "Fili di memoria per tessere trame di future relazioni condivise - 2° edizione" dell'Associazione culturale "e bene venga maggio APS" di Monghidoro, 

È stata una giornata bella e partecipata per tutti i presenti alla quale è intervenuto anche l’arcivescovo di Bologna, Monsignor Matteo Maria Zuppi.  

Inoltre, si è inaugurato un corso di italiano per adulti e adolescenti provenienti dall'Ucraina, dal Pakistan e dal Marocco (23 presenti), perché la pressante domanda di imparare l'italiano, proveniente dall'incontro con le profughe ucraine, ha fortemente motivato i referenti del progetto in questa direzione.

Sabato 7 maggio, invece, è stato presentato nella sala del Municipio di Monghidoro, il libro "Lettere dalla Merica" di Vittoria Comellini e,in anteprima, la mostra "Donne migranti", con progetto ed esecuzione dell'Arch.ta Teresa Paduano, entrambi incentrati sull’emigrazione storica della zona.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 28 giugno e verrà poi portata in Belgio dal 23 al 28 giugno, durante i festeggiamenti del trentennale del primo incontro del Museo con gli emigrati di quelle aree e del ventennale dell'ufficializzazione del gemellaggio che ne è scaturito.

 

Azioni sul documento