Liceo scientifico Statale Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno, un altro grande successo per il “Laboratorio Interattivo di Politica”
Quattro incontri dedicati al tema delle memorie, affrontando lo stragismo dagli anni Settanta ad oggi. Per l’undicesimo anno è stato accolto con grande interesse e partecipazione da parte degli studenti il progetto “Laboratorio Interattivo di Politica” (LIP), che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini.
Gli incontri, in presenza e trasmessi in streaming, sono stati incentrati sull’Italia, sull’Europa e uno sul mondo ed hanno approcciato inizialmente le stragi come dei cristalli, cioè come dei condensati di violenza, fissi nelle loro dinamiche nazionali e impressi nelle memorie. Ma hanno inteso poi indagarne la dinamica storica, cioè mostrare quelle trasformazioni silenziose e globali che sottintendono alla loro formazione.
Lo scopo del LIP è stato quello di mostrare che la dinamica della pace e del dialogo democratico non possono che essere dichiaratamente di respiro internazionale. Fra i temi trattati: la strage del Bataclan, la giustizia riparativa, lo stragismo in Italia, l’eccidio di Montesole. Un ultimo incontro è previsto a settembre e sarà dedicato agli attentati terrorisitci dell’11 settembre 2001.
“Questo progetto è un modo per far conoscere la storia contemporanea e soprattutto il periodo dello stragismo degli anni ‘70 e ‘80, in cui la nostra Repubblica è stata messa alla prova uscendone rafforzata. Hanno partecipato a questa edizione del progetto fra i 30 e i 50 studenti. In generale, i ragazzi hanno un vuoto estremo riguardo gli eventi della storia contemporanea non solo d’Italia ma anche della città dove vivono. Per questo è ancora più forte la necessità di costruire una conoscenza personale e civica su questi temi”, ha affermato Marco Salucci, docente referente per l’attività di educazione civica e fra i curatori del progetto.
“Ho trovato questo progetto molto interessante perché tratta una tematica estremamente attuale, nel senso che sebbene siano fatti accaduti qualche decine di anni fa, essi hanno evidenti ripercussioni anche su ciò che stiamo vivendo oggi. È come se alcune questioni accadute nel passato in un certo senso tornino alla luce sotto altre forme, ma con le stesse logiche. In particolare mi è piaciuto l’incontro sui processi di giustizia riparativa perché sono venuta a conoscenza di quali siano le fasi di un processo. Credo sia un’iniziativa che tutte le scuole dovrebbero organizzare. Si è trattato di un'esperienza che rifarei volentieri anche perché questi incontri ci forniscono una base informativa importante da cui partire per un eventuale approfondimento personale delle tematiche affrontate”, ha dichiarato Viviana Cavaliere della classe 3CL.