I Valori in Marcia contro la Mafia

Il 23 maggio scorso 1300 studenti delle scuole medie e del biennio delle superiori di Imola sono scesi in piazza per la legalità

La Marcia dei Valori” è stata un’iniziativa organizzata da scuole e Comune di Imola nel giorno del trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 

1300 alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado hanno marciato insieme ai loro docenti ed alle istituzioni per non dimenticare: il messaggio è stato lanciato dall’Istituto Comprensivo n. 6 di Imola, che da anni opera in progettualità, incontri e testimonianze, rispetto a temi quali la legalità, i diritti umani, la memoria e i valori. La rete delle scuole di Imola è stata determinante nella costruzione dell’evento. A partire da Maria Di Ciaula, collaboratrice del Dirigente Scolastico e Referente di plesso "Andrea Costa" Istituto Comprensivo n. 6 di Imola, e dall’associazione Scuolare aps, che ha curato la “regia” dell’iniziativa.

“L’idea della Marcia dei Valori è nata in classe. È stata dura in questi due anni appena trascorsi di Covid-19 portare avanti progetti in cui gli studenti hanno frequentato la scuola in modalità da remoto. La Dirigente Scolastica del nostro I.C., Prof.ssa Teresa Cuciniello da subito, ha supportato la mia idea, coinvolgendo i Dirigenti di ben 13 Istituti di Imola. Il progetto è stato inoltre fortemente sostenuto dal Comune di Imola, grazie anche al supporto dell'Associazione Scuolare”, ha affermato la Prof.ssa Maria di Ciaula.

“Abbiamo supportato la Prof.ssa Di Ciaula nella realizzazione di quest’evento, in primis portando nelle scuole la testimonianza diretta di un poliziotto, messo a disposizione dal Siulp, ex appartenente alla Squadra Catturandi di Palermo, per focalizzare ciò che è avvenuto negli anni Novanta in Sicilia e soprattutto quei valori che sono alla base della società sana, tanto richiamati da Falcone e Borsellino. In collaborazione con le scuole abbiamo successivamente raccolto gli elaborati, costruito la regia e collaborato con il Comune di Imola per realizzare la Marcia dei Valori”, sottolinea Giovanna Lovergine dell'Associazione Scuolare Aps. 

È possibile visualizzare il video della "Marcia dei Valori" sulla pagina Facebook di conCittadini

 

Azioni sul documento