Comune di Concordia sulla Secchia, “Res Publica - Educazione alla cittadinanza attiva”
Il progetto di educazione alla cittadinanza attiva, che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini, è promosso da Comune di Concordia sulla Secchia e Istituto comprensivo "Sergio Neri", che ha coinvolto nell’anno scolastico 2021/2022 gli studenti delle classi V della Scuola Primaria "Gasparini" e delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado "Zanoni" di Concordia.
I ragazzi, assieme ai loro docenti, hanno partecipato ad un progetto curato dal Prof. Luca Mori - Dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e professore di Storia della Filosofia per il corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa - che li ha portati ad analizzare alcuni luoghi di Concordia individuando margini i di miglioramento di quei luoghi, delineando i contorni di quel che ancora non c’è ma potrebbe esserci, e quello che sarebbe bello se ci fosse.
Nei tre cicli di incontri che ogni classe ha avuto con il prof. Luca Mori (10-12 febbraio / 10-12 marzo / 7-9 aprile 2022) è stata elaborata una mappa di Concordia esistente con i punti migliori e peggiori del territorio, e a partire da questa i ragazzi hanno condiviso alcune proposte per migliorare l’esistente e ne hanno fatto una sintesi che è stata inviata all’Amministrazione comunale.
I risultati di questo straordinario di lavoro che ha permesso di vedere Concordia dal punto di vista degli studenti è stato sintetizzato in un report che restituisce a insegnanti, famiglie e tutti coloro che hanno una responsabilità educativa e di gestione del territorio l’immagine che i ragazzi e le ragazze hanno di Concordia e come vorrebbero che fosse.
L'esito di questo lungo lavoro è stato presentato pubblicamente giovedì 2 giugno scorso in occasione della manifestazione "La scuola in centro" ed è stato tradotto in un reading musicale che ha restituito al pubblico le sensazioni e le proposte emerse dai laboratori con gli studenti.
Consulta il report conclusivo delle attività del progetto a questo link (pdf, 1.8 MB).