Associazione culturale OTTOmani, progetto “Libere! Memorie di territori e di liberazione al femminile”

Il video del laboratorio realizzato dalla scuola secondaria di primo grado "Zanotti" di Bologna.

Il progetto “Libere! Memorie di territori e di liberazione al femminile” - che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini - è mirato alla costruzione di una mappa online che censisce e georeferenzia i luoghi del territorio del Quartiere Borgo Panigale – Reno di Bologna, ricercando le tracce lasciate dalle figure femminili che hanno inciso sulla storia contemporanea del Paese.

Il percorso ha voluto stimolare gli studenti a compiere una ricerca storica sulle figure femminili di rilievo, spingendoli ad approfondire gli aspetti storici di contesto della loro vita e delle loro scelte oltre a fare riflettere sulla scarsa rappresentazione memorialistica civica e storica delle figure femminili rispetto a quelle di genere maschile.

L'attività si è basata inoltre su una attività di scrittura creativa sul tema della liberazione al femminile e di un percorso di realizzazione di brevi elaborati filmati in tecnica di animazione stop-motion finalizzato a fare rielaborare creativamente agli studenti le storie delle donne conosciute nella ricerca e attraverso di loro i temi della Memoria dell'Italia contemporanea dagli anni '20 alla Liberazione e all'istituirsi progressivo delle pratiche democratiche.

A questo link è pubblicato il video  realizzato da Associazione OTTOmani con le animazioni realizzate dagli studenti della classe 3A della scuola secondaria di primo grado "Zanotti" di Bologna.

Azioni sul documento