ANPI di Reggio Emilia (Sezione ANPI di Guastalla), "Percorsi educativi per le scuole e con le scuole"

Il racconto di tre recenti iniziative comprese nel progetto

“Percorsi educativi per le scuole e con le scuole”, che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini, della Sezione ANPI di Guastalla, prevede numerose attività e laboratori nei vari istituti scolastici, riguardanti i temi della memoria, dei diritti e della legalità, rivolti agli studenti dalle prime classi della scuola primaria, fino a quelle della scuola secondaria di primo e secondo grado, con graduale ampliamento ed approfondimento dei temi. Fra le varie attività progettuali, ve ne proponiamo tre: la presentazione del libro e dello spettacolo teatrale dal titolo “Messi in salvo” e il concorso “La Costituzione più bella del mondo”

Presentazione del libro “Messi in salvo”

Il 28 maggio scorso, presso il Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla, è stato presentato il libro “Messi in salvo”, che racconta la vicenda  della famiglia guastallese di etnia ebrea Frigeri-Coen, che nel 1944 fu salvata dalla deportazione nei campi di concentramento grazie ad una virtuosa rete di aiuto e partecipazione ideata e messa in atto  da un gruppo di cittadini guastallesi.

Il libro nasce da un’idea della Sezione ANPI di Guastalla, che è stata elaborata dall’Istituto Comprensivo. ANPI ha potuto illustrare agli allievi in aula tutta la vicenda, utilizzando anche documenti ed immagini dell’epoca.

Il libro è stato redatto avvalendosi dei testi e degli elaborati grafici degli allievi delle quarte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo F. Gonzaga  nell’anno scolastico 2020-2021: pensieri, sentimenti ed emozioni che nascono dalla creatività dei giovanissimi studenti.

Il volume, di cui Alessandra Bertelli di “Progetto & Comunicazione” è autrice del progetto grafico, è stato pubblicato per la prima volta  nel 2021 nella Collana di conCittadini “La Didattica della Cittadinanza attiva” (tema della “Memoria”) dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, ed è stato ristampato  a cura di ANPI per la diffusione agli allievi e per la città.

Spettacolo teatrale “Messi in salvo”

Dalla vicenda narrata nel libro “Messi in salvo” è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale, interpretato dagli stessi alunni che nell’anno precedente hanno creato il libro.  Antonella Panini di Ars Ventuno - Centro Teatrale di Guastalla - ha curato la messa in scena e la preparazione degli alunni in numerosi laboratori scolastici e teatrali. Lo spettacolo  è stato rappresentato nel Palazzo Ducale dei Gonzaga il 4 giugno scorso. 

Esito del progetto sarà quello di rappresentare gli eventi in uno dei luoghi stessi in cui si svolsero in un passato non troppo lontano. Luoghi ancora riconoscibili, ma da riscoprire e ricordare a tutti: attori ne sono stati  i bambini di oggi, figli dei figli di una generazione che seppe essere solidale, assieme ai bambini delle nuove etnie arrivate fra noi, con le loro storie ed i loro vissuti. Un progetto da realizzare e da condividere nel segno dell’amicizia e della pace.

Premiazione degli studenti vincitori del concorso “La Costituzione più bella del mondo” – sesta edizione

Venerdì 3 giugno scorso si è svolta in Piazza Mazzini a Guastalla la premiazione della sesta edizione del concorso video-fotografico “La Costituzione più bella del mondo”. L’iniziativa è stata organizzata dalle sezioni ANPI di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo Poviglio e Novellara, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.

Il Concorso è dedicato ai giovani che frequentano gli Istituti scolastici del territorio dell’Unione ed è aperto sia agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria inferiore e superiore (scuola media ed istituti superiori) che agli alunni delle quarte e quinte classi delle Scuole Primarie (elementari).

Per partecipare al concorso gli studenti sono stati chiamati a realizzare un lavoro creativo, consistente in un breve filmato (fino a 90 secondi) o una fotografia, interpretativi del concetto di parità di genere fra uomo e donna, contenuto negli articoli 3, 37 e 51 della Costituzione Italiana.

I lavori pervenuti sono stati sottoposti alla Commissione Giudicatrice, composta da rappresentanti delle Sezioni ANPI organizzatrici e da esperti nel campo della fotografia e cortometraggi, che ha valutato gli elaborati  tenendo conto del rispetto al tema proposto, della loro originalità e del loro impatto sociale.

Alla premiazione hanno partecipato le amministrazioni comunali interessate, l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, associazioni, docenti e la cittadinanza intera, per condividere un’importante occasione di incontro con i giovani studenti, cittadini di domani, con l’intento di proseguire senza interruzione l’attività di  valorizzazione e attualizzazione dei principi Costituzionali.

Tutti i lavori presentati a concorso sono visibili sulla pagina di Facebook della Sezione ANPI di Guastalla.

Azioni sul documento