A.I.P.I. Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna, “La speranza è verde ma va coltivata”

L’importanza dei diritti dell’ambiente e dell’art. 9 della Costituzione.

Il progetto  “La speranza è verde ma va coltivata” - che partecipa all’edizione 2021-2022 di conCittadini - ha coinvolto la classe 2B della Scuola Secondaria di primo grado Zanotti dell' I.C. N.2 di Bologna con la referente Prof.ssa Mariannella Bressan. Il percorso è iniziato dalla conoscenza dei Diritti sanciti dalla Costituzione, in particolare si è focalizzata l’attenzione sui diritti dedicati all’ambiente, sull’articolo 9 e le sue recenti modifiche. I ragazzi hanno letto insieme alcuni articoli della Costituzione italiana confrontandoli con altre Costituzioni come quelle di Ecuador e Bolivia, dove la Natura, la Madre Terra, è stata equiparata a un soggetto giuridico.

È stata elaborata una mappa verde del territorio che comprende parchi, giardini orti e aree verdi non censite, come ad esempio i Prati di Caprara. Sono state effettuate uscite nei parchi limitrofi per entrare in contatto diretto con habitat naturali.

Contemporaneamente si è avviato un percorso sulla parola e sulle immagini per stimolare una maggior consapevolezza sull’importanza e la necessità della prese

nza di verde nelle aree urbane. L’area occidentale di Bologna, quella del quartiere Borgo Panigale-Reno, offre numerose opportunità per cercare zone e frammenti di “selvaticità”: dai Prati di Caprara al Parco Lungo Reno.

Il percorso è stato incentrato su  laboratori di scrittura poetica e di video animazione, il che ha permesso ai ragazzi di esprimersi liberamente e senza giudizi. Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti: gli studenti hanno potuto migliorare la conoscenza delle aree naturali del loro territorio e degli Enti che tutelano il verde urbano.

Hanno potuto sperimentare la pratica di lavoro collettivo attraverso l'elaborazione di testi, la ricerca di documenti e la produzione di audiovisivi. Dall’inizio alla fine del percorso si è evidenziata una maggior partecipazione ed una accresciuta sensibilità e attenzione a temi così essenziali per il loro futuro.

Il tema dei diritti ambientali è stato proposto in maniera creativa e giocosa attraverso l’espressione poetica e di animazione. Si è cercato di sensibilizzare i ragazzi su argomenti di grande attualità come l’emergenza del cambiamento climatico e il concetto di antropocene. Temi come l’approccio all'ambiente naturale, inteso sia come entità biologica che vive in un territorio urbano densamente costruito, sia come luogo di narrazioni, fiabe, mitologie. Si è cercato di far comprendere come il nostro corpo è collegato al corpo/terra del territorio e poi al corpo/terra di tutto il pianeta – dal micro al macro - quindi ogni “ferita” all’ambiente si ripercuote necessariamente su tutti noi. Dalle riflessioni in classe i ragazzi hanno prodotto materiali utilizzati poi in successive restituzioni e discussioni collettive.

È possibile leggere a questo link alcuni testi prodotti dagli studenti della classe 2B della scuola secondaria di primo grado Zanotti in collaborazione con la Prof.ssa Bressan. Tutti i materiali realizzati sono stati la base del video di animazione che sarà presto disponibile.

Azioni sul documento