Pace, guerra, diritti: le mostre didattiche dell’Assemblea per promuovere la consapevolezza critica in classe

Eventi realizzati in collaborazione con istituti memoriali riconosciuti e prestigiosi partner internazionali quali Anne Frank House, Mémorial de la Shoah e Yad Vashem.

L’esigenza di accompagnare bambini e ragazzi nella lettura del presente, soprattutto in fasi drammatiche della storia quale quella che stiamo vivendo, è condivisa da tanti insegnanti ed educatori. Nella riflessione in classe diventano cruciali temi trasversali quali la consapevolezza della storia e dell’identità europea, l’inquadramento dei diritti fondamentali dell’uomo, la responsabilità civile. 

Le mostre didattiche dell’Assemblea legislativa, realizzate in collaborazione con istituti memoriali riconosciuti e prestigiosi partner internazionali quali Anne Frank House, Mémorial de la Shoah e Yad Vashem, toccano temi quali la pace, la guerra, i genocidi, la resistenza civile e stimolano docenti e studenti a elaborare metodologie interattive di approfondimento e condivisione di contenuti.https://www.assemblea.emr.it/cittadinanza/mostre  

La distribuzione di queste mostre, riavviata dopo la pausa dovuta alla crisi pandemica, ha permesso di dare spazio ad attività in presenza, graduate – secondo le necessità – con modalità di studio a distanza, riportando studenti, docenti e famiglie alla riappropriazione e alla condivisione di luoghi e spazi. Inoltre, i giovani coinvolti, in quella che si può configurare come una proposta di peer education, sono invitati a proporsi come guida per i propri compagni, insegnanti e le famiglie in visita alle mostre, maturando una visione personale sulle vicende del passato e il presente che viviamo. 

L’Assemblea legislativa mette tali mostre gratuitamente a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, purché all’interno di un progetto rivolto alle giovani generazioni, e quindi priorità è data a quanti, a conclusione di un percorso educativo vogliano prenotarle per il periodo maggio-giugno oppure, pensino di allestirle all’avvio dell’anno scolastico come punto di partenza per un progetto da iscrivere alla nuova edizione di conCittadini.

Programmare per tempo è fondamentale per configurare percorsi didattici adatti a ciascuna realtà, accompagnati dallo staff di conCittadini. Vi aspettiamo! 

 

Azioni sul documento