Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia – Scuola Primaria B. Ciari

Progetto Ponti per il futuro

Il progetto dal titolo "Ponti per il futuro" dell'Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia – Scuola Primaria B. Ciari - è un percorso di crescita civile (rivolto a tre primarie e una media dell'istituto comprensivo) incentrato sulle ricorrenze nazionali e internazionali, anche in tema di memoria. 

Lo scopo principale di tutto il progetto è quello di favorire la cittadinanza attiva negli studenti facendo crescere la consapevolezza dei diritti e dei doveri, promuovendo la solidarietà a tutti i livelli di vita sociale ed organizzata e sviluppando il senso di appartenenza alla propria comunità sia scolastica sia territoriale. 

Una parte dei lavori realizzati quest'anno ha utilizzato la modalità dello storytelling, del tinkering con l'uso di materiali riciclati, tenendo conto delle linee guida dell'Agenda 2030, le linee guida dell'apprendimento esperenziale. Un progetto, inoltre, è stato realizzato in collaborazione con la Festa Internazionale della Storia.

Un’attenzione particolare è stata posta nel  creare una sensibilità ai problemi dell'ecologia e promuovere  azioni non solo teoriche, ma facenti parte della pratica quotidiana: oltre alla raccolta differenziata sono stati promossi altri laboratori green come  l'uso e il riuso  e l'orto. 

Un altro progetto è nato all'interno della Festa del Libro, che la scuola di Ozzano promuove il secondo giovedì di maggio da vent'anni. 

Per l’occasione tutte le classi hanno realizzato un'opera ispirata al giardino delle ninfèe di Monet.

Di seguito alcune foto delle realizzazioni degli alunni.

 

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento