Istituto comprensivo di Borgonuovo di Sasso Marconi (Bologna) - Scuola Secondaria di Primo Grado "Dino Betti"

Il progetto “Scacco matto al Re” continua con l’istituzione della seconda edizione del “Premio Betti”

Quest’anno alla seconda edizione del Premio Maestro Betti – sostenuto dalla famiglia Betti, dal gruppo Gimbutas, dall’ANPI Sasso e dalle Donne di Sasso, col patrocinio del comune di Sasso Marconi - e istituito nell’ambito del progetto “Scacco matto al Re”, partecipano le classi prime della scuola secondaria di primo grado “Dino Betti”.

Il premio è Il tema su cui le classi sono state invitate a partecipare, centrale nella didattica del Maestro Betti, è quello dell’ambiente: il nostro rapporto con la natura che ci circonda, la cura del nostro territorio col suo fiume, gli alberi e i campi coltivati, gli orti in cui imparare a conoscere le piante , la stagionalità e la cura della loro crescita.

Con questa edizione del premio si intende stimolare l’impegno attivo dei ragazzi e delle ragazze per tutelare l’ambiente ed il titolo proposto per i lavori nelle classi è: “ L’ambiente in cui viviamo è la nostra casa: (come) ce ne prendiamo cura?

Dopo l’intervento nelle classi di presentazione del premio da parte delle associazioni promotrici del 28 febbraio scorso, gli alunni e le alunne delle diverse classi partecipano con lavori (poesie, scritti in prosa, video, fumetti, disegni o altre opere) prodotti in gruppo o singolarmente sotto la guida dei loro insegnanti. Il termine di consegna dei lavori è il 26 aprile 2022.

Quindi una commissione formata dalle associazioni promotrici e dalla scuola sceglierà la classe vincitrice, che potrà impiegare il contributo economico di € 500 per gli scopi didattici decisi dalla classe. Il premio potrà essere assegnato ex aequo.
Il premio verrà consegnato in una data di maggio da definire, in un’occasione pubblica di presentazione dei lavori prodotti, con la partecipazione del Sindaco di Sasso Marconi.

Azioni sul documento