Istituto Comprensivo 22 - Scuola dell'infanzia Grazia Deledda di Bologna

Progetto “Amici denti”

Il progetto “Amici denti”  l’attività del progetto è svolta con i bambini delle 3 sezioni della scuola dell'infanzia Grazia Deledda di Bologna. Si tratta di un progetto di educazione alla salute che riguarda l'igiene orale. I bambini vogliono conoscere “che cosa”, “come” è “il perché” del mondo che li circonda; queste sono tre domande alla base dello sviluppo scientifico. Molte attività che normalmente già si svolgono a scuola con i bambini, hanno forti componenti e caratterizzazioni scientifiche. Si tratta solo di coglierle, sfruttarle, e svilupparle. Il progetto cerca di introdurre gli argomenti da presentare ai bambini partendo dalle loro conversazioni, dai loro racconti, dal loro ambiente, dalle esperienze vissute insieme come gruppo. Questo atteggiamento di "osservazione-ascolto” e di particolare attenzione nei riguardi delle loro esigenze ed aspettative consente di scegliere, conformare ed adeguare le svariate proposte di attività, di esperienze, agli interessi e alle richieste dei bambini. Si cerca, inoltre, di prestare sempre molta attenzione alla dimensione del gioco, della manipolazione e all'uso di materiali sempre diversi per stimolare il loro curiosità, interesse, sorpresa e soddisfazione per il lavoro svolto oltre che per favorire lo sviluppo della loro autonomia.

Ecco alcune delle attività progettuali dei bambini.

 

 

Oggi grande Festa di Carnevale!! Per questa occasione ogni bambino ha colorato la sua mascherina da dentino.

 

 

 

 

Partendo dal concetto di piramide alimentare, giochiamo alla costruzione della “Casa dei cibi”.

Grazie alla collaborazione dei genitori i bambini hanno portato da casa ritagli di immagini raffiguranti varie tipologie di cibo poi le abbiamo osservate con attenzione: pane, pasta, riso, olio, yogurt, merendine, dolci, frutta, verdura, caramelle, latte, formaggi, acqua, bevande gassate, bevande ecc...

La piramide alimentare è come se i cibi abitassero in una casa a più piani: i cibi al piano terra sono quelli che devono essere consumati più spesso rispetto a quelli che si trovano all’ultimo piano.

Abbiamo realizzato un cartellone su cui è stata disegnata una piramide a più piani, dove i bambini, con l’aiuto delle maestre hanno potuto collocare le immagini degli alimenti. 

 

Azioni sul documento