Imola, “IC2 per la Pace”

520 bambini e ragazzi insieme contro la guerra

Il 23 marzo scorso, nel plesso centrale dell’Ic 2 di Imola - che partecipa a conCittadini con il progetto "Tu sei una meraviglia" -, 520 bambini e ragazzi si sono riuniti per inneggiare alla Pace. Un evento significativo evento dal titolo evocativo: “IC2 per la Pace”. L’appuntamento ha coinvolto, a vario titolo, i bimbi della scuola dell’infanzia e gli alunni della primaria Carducci, e i ragazzi delle medie Innocenzo da Imola.

“È stato un lavoro corale, nel quale tutti, dai ragazzi ai docenti, al personale dell’Ic 2, hanno dimostrato il senso di appartenenza alla scuola e lo spirito di umanità che li lega”, ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Di Guardo, che ha sottolineato come dall’inizio della guerra gli allievi chiedevano di fare qualcosa per dire no alla grande tragedia in atto in Ucraina”. 

L’evento ha intrecciato parole, musica, immagini, elementi con i quali gli studenti hanno comunicato le loro ansie ed emozioni.

Il flash mob è stato ideato da Roberto Ferrante, docente di tecnologia dell’Innocenzo, a cui si è unita la vicepreside Francesca Grandi con nuove idee per la giornata, per comporre la scritta No War, ripresa dal drone che l’amministrazione comunale ha messo per l’occasione a disposizione della scuola, mentre i più piccoli sventolavano bandierine da loro disegnate con il simbolo della Pace.

 

Azioni sul documento