Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra - APS Sezione di Rimini

Incontro “Promemoria per futuri cittadini”

Il 7 aprile scorso si è tenuto il quinto e ultimo incontro del progetto “Promemoria per futuri cittadini”, promosso da ANVCG e costruito in rete con IC Alighieri di Rimini e Lycée Parc de Vilgénis di Parigi.

Gli studenti italiani delle classi terze dell’IC Dante Alighieri di Rimini e gli alunni francesi  del  Lycée  Parc de Vilgénis di Parigi, per un totale di circa 300 alunni, hanno incontrato l’autore di libri per ragazzi Andrea Franzoso, confrontandosi attraverso il format dialogo-intervista sul libro “W la Costituzione” (ed. De Agostini).

“W la Costituzione” è un manuale di educazione civica per i ragazzi, al fine di aiutarli a comprendere il significato dei valori della Costituzione e per far capire loro l’importanza del ruolo di ogni singolo cittadino all’interno della comunità e il suo impegno in difesa del bene comune, al fine di infondere in loro un profondo senso di cittadinanza attiva e formare futuri cittadini consapevoli e proattivi

A partire dalle venti parole base (che intitolano ogni capitolo del libro) Memoria, Democrazia, Repubblica, Costituzione, Lavoro, Diritti, Solidarietà, Uguaglianza, Minoranze, Confessioni religiose, Cultura, Paesaggio, Straniero, Pace, Tricolore, Libertà, Famiglia, Scuola, Salute, Resistenza, tutti gli studenti che si sono impegnati nello studio, approfondimento e riflessione sul testo donato loro in numerose copie da ANVCG, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con lo scrittore e rivolgergli domande sul grande racconto che è la Costituzione italiana.

L’incontro è stato aperto sul  dramma umanitario della popolazione civile ucraina colpita dalla guerra, attraverso un focus del dott. Michele Corcio, Responsabile nazionale delle Politiche Internazionali di ANVCG.

L’appuntamento è stato un momento di condivisione dei valori universali, di presa consapevolezza di diritti e doveri, di arricchimento e di crescita.

 

Azioni sul documento