Associazione Corso Doc APS, l’arte va in scena nell’ambito del progetto “Memoria Creative - Il diritto all’arte”

Gli studenti hanno realizzato uno spettacolo teatrale e un percorso sull'accessibilità della musica classica.

L'Associazione Corso Doc APS, nell'ambito del progetto “Memoria Creative - Il diritto all’arte” ha organizzato un flash mob urbano che ha avuto luogo il 27 marzo scorso presso il Parco 11 Settembre. 

Dopo aver svolto la prima fase del progetto che ha previsto attività di formazione sulla valorizzazione di beni artistici e visite guidate in luoghi d'arte della città di Bologna si sono realizzati un soggetto e un copione teatrale nell'ambito di un laboratorio di scrittura creativa. Gli studenti hanno quindi seguito un laboratorio di recitazione teatrale con l’attore Umberto Fiorelli per la messa in scena dello spettacolo itinerante “Il potere (d) e (l) l'Arte” nelle sale della Quadreria Palazzo Poggi Marsili, in occasione delle giornate di apertura di primavera del Fai. 

Correlati al laboratorio di recitazione teatrale, sono sono ancora in svolgimento i laboratori di fotografia, di scenografia e costumi, di audio design e di montaggio che saranno funzionali alla realizzazione del cortometraggio su soggetto del copione teatrale ma con adattamento cinematografico. 

È stato svolto inoltre il percorso sull’accessibilità alla musica classica e in particolare sulla opera lirica “Don Giovanni”, anche attraverso laboratori per disabili dell'Istituto Cavazza e della Fondazione Gualandi. In collaborazione con l'Antoniano e con l'Orchestra Senzaspine, gli studenti hanno partecipato alla realizzazione del documentario di Daniele Poli che è stato presentato il 17 marzo scorso presso l’Antoniano Onlus e che sarà presto visibile sulla piattaforma dell'Orchestra Senzaspine.

Azioni sul documento