Lions Club Dante Alighieri Ravenna

Diritti, Legalità

Titolo: "Titolo 21 marzo: rinascita e futuro – Anno scolastico 2024 - 2025"

Rete: Istituto Comprensivo Manara Valgimigli, Lions Club Dante Alighieri Ravenna, Associazione Italiana Persone Down


Il Lions Club Dante Alighieri, Coordinatore del Progetto, e l’Istituto Comprensivo Manara Valgimigli hanno deciso di realizzare il progetto “21 marzo: rinascita e futuro” anche nell'Anno Scolastico 2024 - 2025, visto l’interesse suscitato e il gradimento di tutti i partecipanti alla prima edizione - dagli scolari delle scuola Primarie e Secondaria di 1° grado al personale scolastico, alle Autorità Istituzionali e Associative - realizzata nell’AS 2023/2024 nel Plesso di Piangipane. In questo AS 2024/2025 l'evento si terrà nei Plessi di Mezzano il 21 marzo 2025 nelle Scole G. Rodari (Scuola Primaria) e Manara Valgimigli (Scuola Secondaria di 1° Grado). 
Il 21 marzo, primo giorno di primavera simbolo di rinascita nella ciclicità degli eventi e di speranza in un futuro migliore, è di particolare interesse per la gioventù e per l’ambiente in cui vivono e vivranno, data la particolare e critica situazione del cambiamento climatico e della fruizione dei diritti.
Questo progetto intende occuparsene creando una iniziativa che parte da tre importanti tematiche che coincidono con il 21 marzo:

  1. Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: ogni anno Libera promuove la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Magistrati, rappresentanti delle istituzioni e delle forze di polizia, cittadini e studenti sono chiamati a commemorare il primo anniversario della strage di Capaci. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce tale Giornata.
  2. Giornata Mondiale della Sindrome di Down: la data scelta ricorre nel 21esimo giorno del terzo mese dell'anno, per sottolineare il concetto di "triplicazione del 21esimo cromosoma" che causa appunto questa sindrome. La Giornata Mondiale della Sindrome di Down è stata indetta, nel dicembre 2011, dall'Assemblea Generale con Risoluzione A/RES/66/149 al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Sindrome di Down. Un approccio basato sui diritti umani vede tutta la società impegnata nell’inclusione e sostegno a tutte le persone con disabilità affinché tutte abbiano le opportunità coerenti al loro stato e che possano migliorare le proprie condizioni di vita.
  3. Giornata internazionale delle Foreste: istituita dall'ONU per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione. La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti. Il Ministero della Transizione Ecologica e i Carabinieri della Biodiversità dal 2020 hanno attivato il Progetto “Un albero per il futuro” perché, per vincere la sfida globale in atto, serve una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini: modificare il nostro stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Fra le varie azioni di “Un albero per il futuro” si prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500mila piantine e  “l’albero di Falcone” per sensibilizzare la gioventù ai temi della legalità, della lotta alle mafie.

 

 

Azioni sul documento