Associazione Psicologia Urbana e Creativa di Ravenna, "Educazione alla Non Violenza – 3° Edizione"
Il 20 e 22 marzo 2025 si sono tenuti a Ravenna una serie di eventi dedicati all’educazione alla non violenza. Il progetto risponde alla necessità di educare dialogo e alla collaborazione in un contesto segnato da eventi globali e locali destabilizzanti, come la pandemia, le calamità naturali e il clima di belligeranza.
In particolare:
- Giovedì 20 marzo, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Buzzi (viale Berlinguer, Ravenna) si è tenuto il seminario “Educazione alla nonviolenza”, con interventi di esperti sul tema della gestione dei conflitti e della promozione della cultura della pace. È stata inoltre inaugurata la mostra “Litigare stanca”, che illustra il percorso educativo svolto nelle scuole.
- Sabato 22 marzo, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la Sala L’Approdo (via Romea Sud 95, Ravenna) si è tenuto il laboratorio formativo “Emozioni non violente”, condotto da Elena Bergonzini (Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole).

