Istituto Comprensivo Statale Manara Valgimigli, “Intrecci di memoria, diritti e legalità: un viaggio di cittadinanza attiva”
Le iniziative proposte si articolano in diverse azioni che affrontano temi fondamentali come la Shoah, la tutela dei diritti umani e la partecipazione attiva alla vita democratica. Le azioni del progetto mirano a coinvolgere gli studenti in esperienze educative che non solo approfondiscono queste tematiche, ma promuovono anche la partecipazione attiva e il protagonismo giovanile.
Nel mese di gennaio 2025 gli studenti coinvolti nel percorso progettuale, dopo aver ricostruito l’evoluzione dei confini europei durante la Seconda Guerra mondiale, hanno analizzato l’impatto di tali cambiamenti sulle popolazioni coinvolte. È stato poi esaminato il concetto di Impero e la politica coloniale italiana, con un focus sulla propaganda dell’epoca, come le cartoline dell’invasione dell’Etiopia. Il percorso è proseguito con lo studio delle leggi razziali italiane e delle loro conseguenze.
Successivamente, l’attenzione si è spostata sulla Repubblica di Salò e sulla Risiera di San Sabba, analizzata come simbolo della complessità storica e culturale del territorio di Trieste. Gli studenti hanno realizzato un modellino della Risiera, basandosi su documentazione fotografica.
Il 22 gennaio è iniziata la progettazione di una mostra, integrando i contenuti con quelli di un altro progetto sull’intercultura, legato al libro “Fortunatamente nera” di Nogaye Ndiaye. La mostra, intitolata "Il razzismo italiano dal colonialismo a oggi", è stata allestita il 24 gennaio all'ingresso della scuola.
Il 27 gennaio, con la conclusione della lettura de “La valigia di Hana”, la mostra è stata illustrata agli studenti delle classi terze come parte del programma di storia. Grazie al contributo attivo degli studenti, il progetto ha raggiunto un risultato più ricco e articolato del previsto, testimoniando l’impegno e la serietà dimostrati durante il percorso.