Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d'Arda, "Attraverso la Memoria, verso la Cittadinanza consapevole"
Il progetto promuove l'interiorizzazione degli ideali di società civile e di convivenza sociale consapevole. Le attività finora previste spaziano da incontri sul tema del bullsimo ad appuntamenti sul tema della lotta di Resistenza nel territorio di Fiorenzuola d'Arda. In particolare, si è tenuto un l’incontro al Cinema Capitol di Fiorenzuola d’Arda per la proiezione del film di Patricia Font “Il maestro che promise il mare” in occasione della Giornata della Memoria.
Il 6 febbraio 2025, le classi terze della Scuola Secondaria di I grado “Gatti” si sono recate al Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda per assistere allo spettacolo “Resistenti – leva militare ‘926”, di Roberta Bigiarelli, tratto dall’omonimo libro scritto dall’artista stessa, da Francesco Niccolini e Franco Sprega. Al termine della rappresentazione, Roberta Bigiarelli si è messa a disposizione degli studenti per rispondere alle loro curiosità.
Il progetto proseguirà con lo studio delle biografie di partigiani del territorio grazie al materiale predisposto da A.N.P.I. e ciascuna classe elaborerà tabelloni espositivi da esporre per le celebrazioni del 25 Aprile.
Infine, visitando i luoghi degli eccidi del Passo dei Guselli e di Marzabotto, gli studenti potranno sviluppare un approccio nuovo, non meramente ripetitivo e vuotamente celebrativo della Resistenza e della Liberazione del Paese dal nazifascismo.

