Associazione Villaggio Globale, "Iperconnessioni. Percorsi di educazione digitale"

Il progetto di educazione consapevole all'uso di internet e delle applicazioni digitali, realizzato nel territorio di Ravenna da Villaggio Globale, nasce dal confronto con gli studenti in merito all’uso della rete e dei social.

Ma lo stimolo ad essere connessi ad internet arriva anche dal mondo adulto, con i suoi modelli, e dalla scuola stessa: il registro elettronico, i compiti su classroom, i video da guardare su YouTube. Quindi di fatto sia gli adolescenti che gli adulti hanno la necessità di utilizzare la rete, ma anche di difendersi da tutto ciò che comporta l'iperconnessione. Il progetto vuole quindi instaurare un dialogo "alla pari" con gli studenti e le studentesse, prevedendo momenti di confronto e di condivisione di esperienze, competenze ed opinioni, a momenti di formazione più frontale condotti da un educatore esperto. 

Il progetto, iniziato a novembre 2024, ha visto finora 30 classi partecipanti e 5 i centri di aggregazione giovanile. In ogni contesto è stato realizzato un incontro/laboratorio condotto da un educatore esperto di internet e/o di videogiochi.
Nelle prossime settimane aderiranno al progetto altre 10 classi, portando a circa 900 gli adolescenti partecipanti al progetto.

Azioni sul documento