Tempo d'esilio

Mostra itinerante a disposizione delle scuole, associazioni, istituzioni, enti, che ne fanno richiesta

Tempo d'esilio. L'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno. 1973/1988” è una mostra promossa congiuntamente dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dall'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R e dal Museo de la Memoria y los Derechos Humanos di Santiago del Cile, in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

La mostra ricorda i tragici avvenimenti legati al golpe cileno dell'11 settembre 1973 e la successiva esperienza degli esuli cileni confluiti in Emilia-Romagna e in particolare sul territorio bolognese. La solidarietà e la mobilitazione democratica che ne scaturirono sono un monito anche per il presente.

 

Allestita presso l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Moro 50, è aperta al pubblico dal'11 settembre e prorogata fino al 30 novembre 2017 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00)

L'inaugurazione si è svolta attraverso un Convegno dal titolo “Tempo d'esilio. L'Emilia-Romagna al fianco del popolo cileno. 1973/1988” ed ha previsto un momento di visita guidata da parte di una delle curatrici, la studiosa Rossella Ropa. Vedi il FOTORACCONTO 

 

Per saperne di più, clicca QUI

 

  

 

Per prenotare una visita guidata o un allestimento (si tratta di 25 pannelli in forex di dimensioni cm 83x57) contattare  

Vedi QUI alcuni scatti delle visite guidate realizzate nel corso del mese di ottobre 2017.

E' disponibile la pagina de Il Resto del Carlino di giovedì 1 febbraio 2018 dedicata al  reportage realizzato dagli studenti della 3F della Scuola secondaria di Primo grado "Irnerio" di Bologna (pdf, 792.7 KB)a seguito di uno degli appuntamenti di approfondimento organizzati nel mese di  ottobre in Assemblea. 

Nel corso del mese di febbraio 2018 il Liceo Laura Bassi ha allestito la mostra presso la propria sede.

I ragazzi hanno poi fatto da guida alla mostra, e l'hanno arricchita di contenuti multimediali raggiungibili tramite una app.

È disponibile l' elenco dei contenuti multimediali (pdf, 1.1 MB) e un file di istruzioni (pdf, 601.2 KB)per raggiungere tali contenuti tramite dispositivo mobile.

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?