Le giornate di lavoro

24, 25, 26 Novembre

Dopo la mattinata di apertura del 24 novembre, la 6° edizione del Meeting dei Giovani Europei è entrata nel vivo delle attività programmate, con l’avvio dei workshop. Nei vari locali dell’Assemblea legislativa gli studenti venuti da tutta Europa hanno partecipando alla costruzione di progetti transnazionali per la lotta alla povertà e l’esclusione sociale, mentre i loro docenti sono stati coinvolti in un percorso di preparazione al coaching. Si tratta per questi ultimi di apprendere le metodologie più avanzate per supportare i percorsi progettuali che i loro studenti realizzeranno.

Povertà minorile, disoccupazione giovanile ed esclusione sociale sono i tre temi su cui si sono focalizzate le riflessioni progettuali dei ragazzi. A condurre i workshop è stato un team di esperti del Cemea-Replay, centro di risorse per la progettazione e realizzazione di attività nazionali ed internazionali che favoriscono l'apprendimento e l'educazione non formale per i giovani.

I workshop iniziati il pomeriggio del 24 Novembre hanno proseguito fino a venerdì pomeriggio, 26 Novembre, quando si sono tenute le plenarie in cui i ragazzi stessi hanno selezionato i progetti più rappresentativi per essere presentati durante la cerimonia di chiusura del giorno successivo.

Azioni sul documento