Il percorso degli studenti

Il lavoro preparatorio

Il lavoro preparatorio richiesto alle delegazioni è stato svolto da studenti e insegnanti e si è concentrato sullo studio e l’analisi di come i molteplici fenomeni di Povertà ed Esclusione Sociale si sono declinati e manifestati nella realtà territoriale di appartenenza.

Il percorso di preparazione si è concretizzato con la compilazione della scheda guidata, proposta dai facilitatori dei gruppi di lavoro secondo la tematica di approfondimento assegnata.

Tali schede sono state uno strumento di lettura privilegiato della realtà territoriale europea e hanoo costituito il punto di partenza per il confronto e per l’emersione delle idee progettuali del Meeting 2010.

Scheda di lavoro 1: Povertà minorile

Scheda di lavoro 2: Inclusione sociale

Scheda di lavoro 3: Disoccupazione giovanile

A Bologna

A Bologna gli studenti, organizzati in tre grandi gruppi tematici (3 tematiche, 3 gruppi di lavoro per ogni tematica), sono stati chiamati a realizzare un’attività di sviluppo micro-progettuale con interventi ed azioni su scala transnazionale (facilitati dalla presenza di gruppi di giovani provenienti da diverse realtà e diversi paesi).

Il percorso ha fatto emergere 3 proposte (una per tematica) tra le diverse idee progettuali provenienti dai 9 sotto gruppi di lavoro finalizzate a contrastare la povertà e l’esclusione sociale nelle realtà di provenienza degli studenti.

La condivisione in plenaria dei contenuti dei progetti emersi potrà accogliere da una parte spunti, considerazioni e nuove adesioni da parte di tutti i presenti ed espliciti e concreti supporti da parte delle istituzioni europee presenti.

Le proposte, grazie alla cooperazione dei gruppi non formali di giovani costituiti durante il Meeting e al supporto degli insegnanti in veste di coach, potranno essere sottoposte alle Agenzie Nazionali nel quadro del programma comunitario Youth In Action (Azione 1.2 – Iniziative Giovani) con possibilità di finanziamento e ricaduta concreta nella realtà delle loro comunità di provenienza.

Azioni sul documento